American Traitor: The Trial of Axis Sally è il nuovo dramma giudiziario con Al Pacino, ispirato alla storia vera di Mildred Gillars, speaker radiofonica statunitense che tradì il paese durante la Seconda Guerra Mondiale.
American Traitor: the Trial of Axis Sally, di cosa parla?
“Basato su una storia vera, American Traitor: The Trial of Axis Sally racconta la vita della donna americana Mildred Gillars e del suo avvocato James Laughlin, che lotta per riabilitare la reputazione di lei. Soprannominata Axis Sally per aver fatto propaganda nazista, parlando alla radio alle truppe americane durante la Seconda Guerra Mondiale, Mildred ci svela il lato oscuro e nascosto della macchina propagandistica traboccante di odio del Terzo Reich. Seguiamo la sua cattura a Berlino e il successivo processo per tradimento nei confronti degli Stati Uniti”.
Questa è la sinossi ufficiale di American Traitor. Mildred Gillars è stata la prima donna ad essere condannata per tradimento contro gli Stati Uniti d’America. Nel film verrà narrata la vicenda della speaker americana, affrontando il processo post-bellico. Si tratterà dunque di un dramma giudiziario con protagonista una delle donne più odiate d’America.
Chi era Mildred Gillars?
Mildred Gillars è una donna realmente esistita. Speaker radiofonica statunitense, fu ingaggiata dal Terzo Reich per trasmettere messaggi di propaganda nazista alle truppe americane durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo programma radiofonico si chiamava Home Sweet Home Hour, trasmesso tra il 1942 ed il 1945, il cui scopo era quello di far provare nostalgia di casa ai soldati delle truppe americane in Europa e nel Nord Africa, insinuando in loro sospetti sull’infedeltà delle loro mogli.
Il programma era pensato in modo tale da far insorgere dubbi nei soldati riguardo alla loro missione, il loro leader e le loro prospettive al termine della guerra. La donna conduceva inoltre ulteriori programmi, tutti finalizzati alla diffusione della propaganda nazista ed antisemita. Mildred venne soprannominata Axis Sally, date le parole taglienti utilizzata dalla speaker, di fatto Axis vuol dire ascia.
La donna è stata poi catturata a Berlino al termine della guerra: è stata la prima donna ad essere processata e condannata per aver tradito la patria statunitense.
Cosa sappiamo del film?
American Traitor è un film diretto da Michael Polish e vedrà nel cast Al Pacino, nel ruolo dell’avvocato difensore James Laughlin, e Meadow Williams che intepreterà la protagonista Mildred Gillars. Vedremo inoltre Thomas Kretschmann nel ruolo di Joseph Goebbels, il braccio destro di Hitler.
Assisteremo dunque al ritorno di Al Pacino al cinema, dopo due anni dal suo ultimo ruolo in The Irishman, film di Martin Scorsese del 2019 che gli valse la candidatura all’Oscar. Attualmente l’attore è inoltre sul set di House of Gucci, prossimo film di Ridley Scott.
American Traitor: The Trial of Axis Sally uscirà presso le sale cinematografiche e on demand questo 28 maggio. Nell’attesa, ti lasciamo qui il trailer ufficiale: