Forse starai pensando che siamo impazziti. Di American Horror Story, infatti, sono già uscite ben nove stagioni ed è in procinto di uscirne una decima, della quale è stata presentata, qualche giorno fa, una nuova locandina. Com’è possibile che solo ora sia stato rilasciato il “primo” poster? Se la spiegazione fosse questa, dovremmo certamente darti ragione, ma se controlli meglio, scoprirai che parliamo di American Horror Stories. La nuova serie, quasi omonima, sarà infatti uno spin-off della serie madre che ormai tutti conosciamo.
Torniamo a parlare nuovamente di Ryan Murphy. Ormai non lo ferma più nessuno. Solo quest’anno ha prodotto per Netflix la seconda stagione di The Politician, la miniserie Hollywood e la recentissima Ratched, basata sull’iconico personaggio di Mildred Ratched, estrapolato da Qualcuno volò sul nido del cuculo. Non pago di questo, è in procinto di rilasciare, poco prima delle feste natalizie, The Prom, un musical che promette benissimo, già solo per il cast stellare, che comprende, fra gli altri, attori del calibro di Meryl Streep e Nicole Kidman.
Ultimamente, inoltre, si rumoreggia di una produzione che vedrebbe coinvolta la stessa Nicole Kidman, in una nuova produzione (non si sa ancora se cinematografica o televisiva), affiancata questa volta da Lily Rabe, altra musa di Ryan Murphy, protagonista di alcune stagioni di American Horror Story e uno dei personaggi più acclamati della seconda stagione straordinaria e imperdibile stagione, American Horror Story: Asylum che può essere acquistata su Amazon, singolarmente o in un box-set che comprende tutte le stagioni della serie, fino all’ottava.
Ormai da un po’ di tempo, Ryan Murphy ha dichiarato di essere al lavoro su un nuovo progetto, legato solo in parte ad American Horror Story, dal quale riprende soprattutto lo stile antologico. Ogni stagione della serie, infatti, è autoconclusiva e le stagioni successive sono completamente slegate dalle precedenti, dalle quali riprendono solo parte del cast, impegnato però in ruoli del tutto nuovi. Questo consente di godersi l’intera opera anche in maniera non sequenziale. Fa eccezione solamente l’ottava stagione, American Horror Story: Apocalypse che si ricollega alla terza, American Horror Story: Coven.
Nello specifico, la nuova serie, American Horror Stories, come già visto in altre produzioni, come Black Mirror, ad esempio, avrà episodi autoconclusivi e racconteranno ognuno una storia diversa. Naturalmente permane un’aura di mistero sui temi trattati dai singoli episodi. Oltre al poster ufficiale, però, Ryan Murphy ha rilasciato qualche dichiarazione che getta luce sui primi importanti dettagli legati al nuovo spin-off.
https://twitter.com/MrRPMurphy/status/1326722436562210822
Murphy ci dice che al momento la produzione è impegnata nello sviluppo di 16 episodi, della durata di un’ora ciascuno. Questi approfondiranno in maniera diretta miti, leggende e tradizioni del mondo dell’orrore. Cosa molto importante, saranno protagonisti, in alcuni capitoli, anche le star provenienti dalla serie madre e, in alcuni casi, non necessariamente di fronte alla telecamera. Sarah Paulson, altra musa di Ryan Murphy e straordinaria protagonista di Ratched, ha infatti dichiarato che sarà coinvolta come regista in almeno uno degli episodi di American Horror Stories.
Purtroppo al momento non emergono dettagli riguardanti la data di uscita. Esattamente come moltissime altre produzioni, le restrizioni anti-contagio necessarie per contenere la diffusione del Coronavirus, hanno stravolto tutti i piani. La stessa decima stagione di American Horror Story, ha subito uno slittamento forzato e, dato che è tuttora in produzione, è presumibile pensare che non sarà disponibile prima di fine 2021. E’ altrettanto probabile quindi, che non potremo vedere le inquietanti storie di American Horror Stories prima dell’anno successivo.
Naturalmente, in caso di ulteriori dettagli, non mancheremo certo di aggiornarti.