American Crime Story: Impeachment. La FOX ordina la Stagione 3 sarà su Monica Lewinsky
Ad un anno e mezzo dalla fine della seconda stagione della American Crime Story: L’assassinio di Gianni Versace, vincitrice tra l’altro degli Emmy, la FOX, pensa a un seguito decisamente non scontato! Martedì, la FOX ha annunciato che la terza stagione sarà incentrata sullo scandalo della presidenza Clinton: quello di Monica Lewinsky.
Annaleigh Ashford, Sarah Paulson e Beanie Feldstein parteciperanno a questa terza stagione dell’antologia, insieme a loro a quanto pare ci sarà anche la scrittrice Sarah Burgess ha realizzato la sceneggiatura. La Burgess è anche produttore esecutiva accanto a Ryan Murphy, Brad Simpson, Nina Jacobson, Larry Karaszewski, Brad Falchuk, Alexis Martin Woodall, Scott Alexander e Sarah Paulson. La stessa Monica Lewinsky sarà coinvolta nel progetto lavorando come produttrice, insieme a Jemima Khan ed Henrietta Conrad.
La data di inizio per la produzione è stata fissata a febbraio 2020 e la FOX ha già rilasciato la data di uscita per questa nuova stagione: domenica 27 settembre 2020.
“La serie American Crime Story di FX è diventata una pietra miliare culturale, fornendo un contesto più ampio per le storie che meritano una maggiore comprensione come l’O.J. Il processo e la saga di Simpson e la tragica follia criminale di Andrew Cunanan che si è conclusa con l’assassinio di Gianni Versace “, ha dichiarato John Landgraf, presidente di FOX Networks and Productions. “Questo franchise riesamina alcune delle storie più complicate e polarizzanti della storia recente in un modo pertinente, ricco di sfumature e divertente.”
Sarah Paulson vestirà i panni di Linda Tripp, e reciterà insieme Beanie Feldstein nel ruolo di Monica Lewinsky. Paula James invece verrà interpretata Annaleigh Ashford.
Il cast, per il momento, è fermo a questi tre nomi, ma sappiamo già che questo capitolo avrà come base il libro di Jeffrey Toobin, Una vasta cospirazione: la vera storia dello scandalo sessuale che ha quasi portato giù un presidente. Toobin è anche autore di un altro libro portato sul piccolo schermo dalla produzione di Ryan Murphy: The People v. O.J. Simpson era basato su The Run of His Life: The People v. O.J. Simpson.
Dalle dichiarazioni di Landgraf sappiamo anche che Impeachment: American Crime Story “Esplorerà allo stesso modo le dimensioni trascurate delle donne che si sono ritrovate coinvolte nello scandalo e nella guerra politica che hanno gettato una lunga ombra sulla presidenza di Clinton. Siamo grati a Sarah Burgess per il suo brillante adattamento, così come a Ryan Murphy, Nina Jacobson, Brad Simpson, Brad Falchuk, Larry Karaszewski, Scott Alexander, Alexis Martin Woodall, Sarah Paulson e il resto del team creativo e del cast.”
La partecipazione della Lewinsky è stata voluta fortemente da Murphy, come lui stesso ha dichiarato in un’intervista rilasciata al The Hollywood Reporter nell’aprile 2018:
“Le ho detto ‘Nessuno dovrebbe raccontare la tua storia tranne te, ed è piuttosto disgustoso se lo fanno’. Se vuoi produrla con me, mi piacerebbe molto; ma dovresti essere il produttore e dovresti riuscire a fare tutti quei dannati soldi.”
A febbraio John Landgraf aveva rilasciato anche altre affermazioni ai giornalisti su Murphy :a quanto pare erano in ballo diverse idee, tre o quattro, per un’altra stagione del franchise tra le quali una incentrata sull’uragano Katrina. Katrina era stata già proposta per essere la seconda stagione che poi è diventata, come ben saprai quella sull’assassinio di Gianni Versace.
Per Katrina: American Crime Story era già stato fatto un possibile casting: Dennis Quaid nel ruolo dell’ex presidente George W. Bush, Annette Bening nelle vesti dell’ex governatore della Louisiana Kathleen Blanco e Matthew Broderick come ex direttore della Federal Emergency Management Agency Michael D. Marrone.
Abbandonata anche l’idea di realizzare la storia del principe Carlo e Diana, principessa del Galles, anche se la sceneggiatura, secondo delle indiscrezioni, era già a buon punto.
Le precedenti puntate di American Crime Story hanno fatto incetta di premi agli Emmy come serie limitata. (La stagione 1 ottenendo 22 nomination e conquistando 9 vittorie, mentre la stagione 2 ha portato a casa 19 nomination e 7 vittorie.) Come le precedenti anche quest’ultima, ci auguriamo, non sarà da meno!