Kidding – Il fantastico mondo di Mr. Pickles, è la nuova serie TV che conferma le straordinarie capacità interpretative di Jim Carrey
All’indomani del Golden Globe che gli è stato soffiato da Micheal Douglas per Il Metodo Kominsky, di Jim Carrey si parla più per la sua nuova fiamma che per la delicatezza e la godibilità della serie di cui è protagonista e per la quale ha ricevuto la candidatura: Kidding – Il fantastico mondo di Mr. Pickles.
Noi di icrewplay Cinema che non facciamo troppo i pettegoli, ve la vogliamo presentare e vi assicuriamo che adorerete questo splendido racconto di umanità!
Showtime ha distribuito la serie, creata da Dave Holstein, da settembre 2018 negli USA e dal 7 novembre 2018, gli episodi sono arrivati in Italia, trasmessi da Sky Atlantic. La prima stagione si compone di dieci episodi della durata di circa trenta minuti ciascuno e ci presenta Jeff Piccirillo, un famoso presentatore televisivo di un programma per bambini conosciuto come Mr. Pickles, un uomo di rara sensibilità per cui ‘i sorrisi sono un piccolo dono che ci diamo l’un l’altro‘, nonché ‘la parte più bella dell’anima‘. La sua vita, sebbene appaia idilliaca, divertente e soddisfacente, è devastata in realtà da un evento drammatico e caratterizzata da situazione familiare difficile. Mr. Pickles sostiene un impero multimilionario, ma affronta la difficoltà di separare lo showman dall’uomo, di preservare il suo io televisivo dall’essere compromesso, offuscato o contaminato dal suo vero io. Scindere la propria personalità e cercare di indossare una maschera di leggerezza e comicità quando l’anima è straziata, può portare all’esasperazione.
La serie, a metà tra una commedia e un dramma, ripropone il dualismo affrontato dallo stesso protagonista e mostra la difficoltà di un personaggio televisivo di mantenere le apparenze e reprimere il proprio stato d’animo a beneficio di audience e showbiz. La dolcezza, la sensibilità e la filosofia di Mr. Pickles sono le colonne portanti e gli aspetti più gradevoli di tutta la serie. Insegna ai bambini che la sostanza ha più valore della forma, a superare differenze e apparenze per imparare ad apprezzare la bellezza interiore.
Ha rapidamente ottenuto il rinnovo da Showtime per una seconda stagione grazie all’ottima accoglienza ricevuta. Gary Levine, il presidente della programmazione dell’emittente, ha dichiarato: ‘Kidding ha dimostrato di essere uno degli show più accattivanti e ricchi di immaginazione in tv. Mi sembra di aver visto Mr. Pickles durante tutta la mia vita e non vedo l’ora di essere conquistato dal suo mix unico di ilarità e sofferenza nella seconda stagione‘. Al fianco di Jim Carrey, Frank Langella, Judy Greer, e Catherine Keener
Francamente questa serie mi ha indotta a pensare alla brillante comicità e allo straordinario trasformismo di Robin Williams, spesso più richiesto ed “usato” come macchietta e come burattino da intrattenimento che valutato ed apprezzato come persona complessa, al di là delle sue battute di spirito. E alzi la mano chi, agli esordi di Carrey, non ha pensato che fosse soltanto adatto a ruoli buffi ed esilaranti con quella sua faccia di gomma, salvo poi essere totalmente smentiti dalla sua interpretazione in The Truman Show!
Nei panni di Mr. Pickles, Jim Carrey è ancora più talentuoso di come lo ricordiamo. Vedere per credere!