In questi giorni, il sito HN Entertainment ha riportato la notizia dell’espansione dell’universo di Alien sul piccolo schermo con il coinvolgimento di Ridley Scott
Hulu sarà l’emittente streaming che trasmetterà le serie tv ispirate all’universo del noto media franchise di fantascienza. Da Alien del 1979, capolavoro diretto da Ridley Scott, sono scaturiti vari fumetti, videogiochi e un romanzo. La saga cinematografica è continuata con Aliens – Scontro finale, Alien³ e Alien Resurrection; da essa prendono ispirazione anche i due crossover con Predator, ovvero Alien vs. Predator e Aliens vs. Predator 2. Negli ultimi anni, il regista del primo film ha dato vita a due prequel con protagonista Michael Fassbender, Prometheus e Alien: Covenant, con risultati non all’altezza, secondo la critica e gli incassi raggiunti.
Dopo l’acquisizione della Fox da parte della Disney, sembra che la volontà di continuare questo franchise sia espressa nelle due serie in lavorazione e nel probabile Alien 5: James Cameron, regista della seconda pellicola di Alien, si sta occupando di tale progetto che avremmo dovuto vedere nelle sale prima di Alien: Covenant. Le serie tv colmeranno alcuni vuoti lasciati dai film e potranno introdurre personaggi inediti; saranno mostrati contenuti più adulti e maturi, mantenendo lo stile horror-fantascientifico della saga. Seguendo l’impronta di Fargo creata da Noah Hawley (Legion), si protrarranno per più stagioni che esploreranno luoghi ed ere differenti del vasto mondo di Alien. Una delle due sarà prodotta dalla Scott Free Productions, casa di produzione dell’ideatore del famoso xenomorfo.
Il debutto in televisione per la casa di produzione di Ridley Scott avverrà prima con Raised by Wolves, serie drammatica/fantascientifica ordinata da TNT, canale pay per view statunitense: i protagonisti degli episodi sono due androidi incaricati di allevare bambini umani su un misterioso pianeta ancora incontaminato; quando la rigogliosa colonia umana è minacciata dalle differenze religiose, gli androidi apprendono il difficile e pericoloso lavoro del controllo delle credenze degli umani.