Nell’ambito degli eventi in programma oggi, Alice Rohrwacher terrà insieme al co-direttore di ShorTS Maurizio di Rienzo una masterclass gratuita online visibile sulla pagina Facebook ufficiale del festival (a cui puoi accedere cliccando qui). Ma ecco di seguito nel dettaglio il programma dello ShorTS International Film Festival per il resto della giornata.
Venerdì 9 luglio
Ore 11.00 – Masterclass in diretta Facebook con la regista Alice Rohrwacher
Ore 17.00 – presso il Cinema Ariston di Trieste per lo Shorter Teens (la sezione del Festival dedicata ai giovanissimi) verrà trasmesso il corto Noi abbiamo futuro di Leonardo Angellotti. Il film racconta il progetto Oltrape, il viaggio affrontato nel 2019 da un gruppo di ragazzi tra gli 11 e i 17 anni appartenenti a Radioimmaginaria (la radio degli adolescenti) partendo da Castel Guelfo il 29 luglio per arrivare a Stoccolma il 23 agosto, anniversario del primo sciopero per il clima di Greta Thunberg: il tutto a bordo di un’Ape Piaggio.
A seguire Federico Taddia e Potito Ruggiero, autori del libro Vi teniamo d’occhio: il futuro sostenibile spiegato bene parteciperanno ad un dibattito a tema ambiente e sostenibilità con i ragazzi di Radioimmaginaria.
Successivamente avverrà la premiazione nell’ambito del contest Share the Future (progetto a cura di EstEnergy – Gruppo Hera): la gara, dedicata ai ragazzi di Trieste tra gli 11 e i 15 anni, aveva come obiettivo che i partecipanti fotografassero un angolo della città per poi trasformarlo rendendolo più green con ogni mezzo a loro scelta: sticker, disegni e creatività per rappresentare la sostenibilità ambientale. A vincere saranno i cinque progetti più votati dalla giuria di Shorter Kids ‘n Teens e da EstEnergy (sponsor del Festival), e si aggiudicheranno un Ipad Air.
EstEnergy crede nel potere delle nuove generazioni come vero motore del cambiamento per i temi legati all’ambiente e ai comportamenti sostenibili, per questo quest’anno ha puntato molto su questa sezione dello ShorTS International Film Festival dedicata ai giovani.
Dalle ore 18.30 alle 20.30 presso la Casa del Cinema di Trieste andrà in scena lo ShorTS Virtual Reality
Ore 20.00 – si torna al Cinema Ariston per il conferimento del Premio Cinema del Presente a Alice Rohrwacher e a seguire ci sarà la proiezione a ingresso gratuito di alcuni dei suoi lavori: Quattro strade, Omelia contadina (di cui puoi leggere la nostra recensione cliccando qui) e Lazzaro Felice (vincitore del Premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes nel 2018); di seguito il trailer:
Ore 21.00 – presso il Giardino Pubblico Muzio de Tommasini saranno proiettati i seguenti cortometraggi nell’ambito di Maremetraggio, sezione competitiva dello ShorTS International Film Festival dedicata ai corti provenienti dall’estero:
Martin Fell from a Roof di Matías Ganz
Cris Superstar di Guillermo Fernández Groizard
The Cloud Is Still There di Mickey Lai
The Adventures of Gloria di Scott – Murder in the Cathedral di Matija Pisačić, Tvrtko Rašpolić
Ape Regina di Nicola Sorcinelli
Day-in Day-out di Anna Török
A Sister and a Brother di Jaro Minne
Solitaire di Edoardo Natoli
Wasteland di Daniel Milton