Nell’ambito della ventiduesima edizione dello ShorTS International film festival Alice Rohrwacher riceverà il Premio Cinema del Presente 2021: questo riconoscimento viene assegnato al regista italiano che ha dimostrato più creatività, ispirazione e originalità nel suo lavoro. Ulteriori informazioni sul festival sul sito https://www.maremetraggio.com/
I direttori del Festival Chiara Valenti Omero e Maurizio di Rienzo dichiarano:
“Alice Rohrwacher è un’autrice che racconta con sguardo immaginifico quanto realistico gli spazi naturali vissuti da corpi e anime su terre di forti radici familiari in bilico fra memoria e improvviso futuro, luoghi ove natura e campagna assorbono echi e frange della città”
“La meraviglia sprigionata dalle sue storie a tratti fiabesche ha sorprendenti spessore fisico e colore sui volti dei personaggi, soprattutto di quelli giovanili, come filigrana intima di un presente che ha ancora un cuore antico. La sua regia si concentra, scorre e si alza in sequenze di dirompente equilibrio, inquadrando così la dura tenerezza della vita. Notevole e articolato il suo lavoro con attori ‘scoperti’ o ‘ridelineati’ nei lungometraggi ‘Corpo celeste’, ‘Le meraviglie’, ‘Lazzaro felice’; e sensibile è la continuità narrativa degli episodi da lei firmati di ‘L’amica geniale’, in cui le giovani protagoniste estrinsecano complicità, orgoglio, scoperta, dolore, crescita, con peso sia tradizionale che rivoluzionario.”
Chi è Alice Rohrwacher
Alice Rohrwacher è nata in Toscana ed ha iniziato la sua carriera come montatrice di documentari e occupandosi musica per il teatro. Ha al suo attivo tre lungometraggi, con ciascuno dei quali ha vinto diversi premi. Il primo, Corpo Celeste (2011), è stato presentato al Quinzaine des réalisateurs (selezione parallela alla selezione ufficiale del Festival di Cannes) e poi selezionato al Sundance Festival. Con questo lavoro Rohrwacher ha vinto il Nastro d’argento come miglior regista esordiente.
Gli altri due lungometraggi concorrono al Festival Cannes: con Le meraviglie (2014) Rochrwacher vince il Gran Premio Speciale, mentre Lazzaro felice (2018, su cui trovi un approfondimento a questo link) vince il Premio per la miglior sceneggiatura.
Nell’edizione precedente, il premio Cinema del Presente è stato assegnato a Saverio Costanzo; lo ShorTS International Film Festival sarà visibile online dall’1 al 10 luglio e dal vivo a Trieste.