È in arrivo il nuovo film Alice e Peter (Come Away), il fantasy che si presenta come una sorta di prequel che rivede i due protagonisti dei celebri racconti di Lewis Carrol e J.M. Barrie nello stesso universo, fratelli, prima di affrontare le rispettive avventure nel Paese delle Meraviglie e nell’Isola che non c’è, come non abbiamo mai visto prima.
Alice e Peter: cosa sappiamo?
Il film è stato presentato in prima mondiale in occasione del Sundance Film Festival nel gennaio 2020, poi uscito presso le sale cinematografiche statunitensi ed in contemporanea on demand il 13 novembre dello stesso anno. In Italia il film approderà direttamente sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video il 22 aprile.
Le prime notizie del film risalgono al 2016. La regia è stata affidata a Brenda Chapman, nome a noi già noto in quanto ha precedentemente co-diretto alcuni film d’animazione, tra cui Il principe d’Egitto e Ribelle-The Brave. Alice e Peter rappresenta il suo esordio alla regia di un live action. La scrittura della sceneggiatura è stata invece affidata a Marissa Kate Goodhill, che ha scritto grandi pellicole tra cui Salvate il soldato Ryan, Forrest Gump, Braveheart e Titanic e che in questo caso ha realizzato una particolare fusione degli universi di queste due celebri fiabe.
Nel cast vediamo Angelina Jolie nel ruolo della madre, David Oyelowo sarà il padre, Jordan Nash interpreterà Peter Pan, Keira Chansa sarà Alice e Reece Yates sarà David, il fratello maggiore. Ci saranno inoltre Michael Caine, Derek Jacobi, Gugu Mbatha-Raw e Anna Chancellor.
Alice e Peter: di cosa parla?
“Prima che Peter diventasse Pan e Alice visitasse il Paese delle Meraviglie erano fratelli che vivevano in un’idilliaca casa di campagna con i genitori e il fratello maggiore, David. In questo luogo magico sono liberi di giocare e scatenare l’immaginazione nella foresta dietro casa. Tuttavia il cambiamento è nell’aria: zia Eleanor, molto critica rispetto all’educazione dei bambini, riesce a far iscrivere David a un prestigioso collegio. La famiglia, triste per l’imminente partenza del ragazzo, si trova ad affrontare un’incidente che stravolge le vite di tutti. Con la famiglia sgretolata sia dal punto di vista emotivo sia finanziario, Alice e Peter decidono di cercare una soluzione. Recatisi a Londra per vendere i cimeli di famiglia, i due si troveranno presto in un mondo misterioso e pericoloso che li catapulterà in una serie di avventure che cambieranno il corso delle loro vite.”
Questa è la sinossi ufficiale del film. Si tratta dunque di un fantasy dalle tinte fortemente drammatiche, nel quale i due bambini troveranno rifugio nei rispettivi mondi immaginari per evadere da una realtà estremamente tragica e dura da accettare.
Aspettando il 22 aprile con grande curiosità, ecco il trailer ufficiale italiano di Alice e Peter: