La notizia è rimbalzata sul web nella giornata di oggi: l’attore Alec Baldwin ha sparato sul set del suo prossimo film Rust, esplodendo alcuni colpi con quella che doveva essere una pistola di scena. I proiettili hanno però ferito la direttrice della fotografia Halyna Hutchins, 42 anni e il regista Joel Souza, 48 anni. La donna è stata rapidamente trasportata in elicottero all’ospedale universitario del Nuovo Messico ad Albuquerque, ma non c’è stato nulla da fare: è stata dichiarata morta all’arrivo, mentre l’uomo versa in condizioni critiche, secondo Juan Rìos, portavoce dell’ufficio dello sceriffo.

Halyna Hutchins, che ha lavorato come direttrice della fotografia in molte produzioni indipendenti come Archenemy (2020, qui sotto il trailer). Il regista del film Adam Egypt Mortimer si è detto triste ma anche infuriato per un incidente che doveva essere evitato.
Un portavoce della produzione ha così commentato il terribile incidente:” L’intero cast e la troupe sono profondamente devastati dalla tragedia odierna e inviano le più sentite condoglianze alla famiglia di Halyna e a coloro che l’amavano. Abbiamo sospeso la produzione del film a tempo indeterminato e stiamo cooperando pienamente con le indagini della polizia di Santa Fe. Offriremo supporto psicologico a chiunque sia coinvolto nel film, per aiutarlo ad elaborare questo terribile avvenimento”.
Sulla dinamica non si è ancora certi ma sembra che l’incidente sia stato causato dal malfunzionamento dell’arma da fuoco, che sarebbe dovuta essere caricata a salve e quindi innocua. Pare che la pistola contenesse invece alcuni proiettili veri. molte le dichiarazioni di cordoglio, apparse su twitter così come le accuse mosse ad Alec Baldwin che da alcuni è stato chiamato ‘assassino’.
https://twitter.com/DebraMessing/status/1451417692007714818?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1451417692007714818%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fmovieplayer.it%2Fnews%2Falec-baldwin-reazioni-incidente-twitter-elijah-wood-james-gunn_105304%2F
In difesa del collega Debra Messing, che ha più volte lavorato con lui sul set della fortunata serie tv Will & Grace : ” Non è assolutamente un assassino. Gli è stata consegnata una pistola di scena. L’ha usata per girare un ciak. Poi è accaduto un catastrofico incidente nel quale Halyna Hutchins ha perso la vita e Joel Souza è stato ferito. Prego per le loro famiglie”. Qui sopra il tweet originale, scritto dall’attrice dal suo profilo ufficiale.
🔵 #Usa Alec Baldwin dopo lo sparo fatale con cui ha ucciso la 42enne direttrice della fotografia durante le riprese di un film: “Ho il cuore spezzato. Un tragico incidente, shock e tristezza. Sto cooperando con la polizia. Sono in contatto con il marito.” pic.twitter.com/4khbmJWzYU
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) October 22, 2021
Dal canto suo Alec Baldwin si è dichiarato devastato dall’accaduto. Ha confermato di aver accettato di collaborare con la polizia e di essere in contatto con il marito della vittima (qui sopra il tweet, riportato dalla Rai).