0

Aldo Giovanni e Giacomo tornano in un film di Massimo Venier

aldo giovanni e giacomo
0

0

Il regista lombardo, autore di alcuni dei migliori successi del trio comico, torna a lavorare con Aldo, Giovanni e Giacomo dopo 15 anni di “separazione”…

Molti hanno gridato quasi allo scandalo quando Aldo Baglio ha annunciato il suo primo film da “solista” pensando subito ad uno scioglimento di uno dei gruppi comici più conosciuti e apprezzati del nostro paese. Forse proprio per scongiurare i malpensanti, è quindi stato da poco ufficializzato il ritorno al cinema di Aldo Giovanni e Giacomo in Odio l’Estate per la regia di Massimo Venier, assieme al quale avevano debuttato al cinema nel 1997 con Tre Uomini e Una Gamba.

aldo giovanni e giacomo
Il trio assieme a Marina Massironi in una scena di ‘Tre Uomini e Una Gamba’

La sinossi del film è abbastanza semplice, ed è una delle caratteristiche che hanno reso i film di Venier così divertenti e apprezzati nel corso degli anni. Aldo, Giovanni e Giacomo non si conoscono e soprattutto non potrebbero essere più diversi fra loro, ognuno con la propria vita e la propria famiglia. Il classico precisino, super organizzato, ma con una sua attività sull’orlo del fallimento; il medico alle prese con un figlio adolescente e il classico nullafacente con una particolare forma di ipocondria. Tre vite e tre famiglie completamente diverse quindi, che si troveranno casualmente in un’isoletta italiana dove dovranno scopriranno amaramente di aver affittato lo stesso appartamento…

Esattamente come in Così è la vita quindi e in Tu la conosci Claudia? i tre nel film non si conoscono e il loro primo incontro sarà burrascoso e probabilmente spassosissimo. Sarà quantomeno interessante vedere rapportarsi fra loro un medico importante e un ipocondriaco…

aldo giovanni e giacomo
Aldo, Giovanni, Giacomo e Massimo Venier sul set di ‘Così è la vita’

Aldo, Giovanni e Giacomo, quindi, sembra si siano solo presi una piccola pausa, dato che ognuno ha comunque perseguito un suo progetto. Se Aldo infatti è stato protagonista a Marzo di Scappo a casa diretto da Enrico Lando, Giacomo, è stato impegnato in un tour teatrale che ha portato in scena “Fare un’anima” in cui l’attore declama un monologo incentrato sulla costruzione dell’anima, idea suggeritagli involontariamente da un sacerdote, che in visita a lui e alla sua compagna, dopo la nascita del figlio Emanuele, sembra si sia congratulato con loro per aver fatto un corpo e suggerendo che ora sarebbe toccato loro “fare un’anima”. Giovanni invece è stato impegnato con Mediaset nel pre-show di “Adrian”, il chiacchieratissimo programma di Adriano Celentano.

aldo giovanni e giacomo
Massimo Venier

Il ritorno al cinema sembrava particolarmente difficile, soprattutto viste le critiche lanciate contro Fuga da Reuma Park del 2016, per la regia di Morgan Bertacca, che vedeva tre vecchietti alle prese con una roccambolesca evasione da un ospizio ricavato da un vecchio Luna Park abbandonato. Oltre ad essere il film del trio di comici con il peggior incasso di tutti i tempi, la critica ha definito Fuga da Reuma Park il peggior film di Aldo, Giovanni e Giacomo dichiarandolo completamente privo di tempi comici e povero di idee.

aldo giovanni e giacomo
Aldo, Giovanni e Giacomo in una foto pubblicitaria di ‘Tel chi el telùn’, spettacolo teatrale del 2009

Speriamo quindi che questo “ritorno alle origini” che si attendeva ormai da ben 15 anni (Tu La Conosci Claudia?, ultimo film diretto da Massimo Venier con protagonisti Aldo Giovanni e Giacomo è del 2004), nonostante difficilmente riuscirà a riportare la comicità dei tre ai fasti di un tempo, possa essere un riscatto per uno dei gruppi comici che da quasi trent’anni non ha mai smesso di far ridere gli italiani. Le riprese di Odio L’Estate inizieranno il 17 Giugno e probabilmente, come negli ultimi anni, il film sarà pronto per le vacanze di Natale.

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp