Alberto nostro è la prima canzone dedicata ad Alberto Sordi per i suoi 100 anni. Il cd è allegato al libro Alberto Sordi segreto scritto dal cugino dell’attore, Igor Righetti, il quale è anche autore e interprete del brano assieme al
cantautore Samuele Socci; la canzone vuole essere un omaggio per il centenario della sua nascita. Autori, compositori e interpreti sono il giornalista e conduttore radiotelevisivo Igor Righetti, cugino dell’attore, e il cantautore Samuele Socci. Una canzone nata per integrare a livello musicale il libro Alberto Sordi segreto (Rubbettino editore, prefazione di Gianni Canova), il primo volume sulla sua vita privata scritto da Igor Righetti e per colmare il vuoto di un brano a lui dedicato. Il cd con la canzone è allegato al libro. In chiave stornello romano, il cui arrangiamento è stato curato da Phil Bianchi, si raccontano curiosità e aneddoti legati alla vita del grande attore con tanto di ipotetico dialogo tra il cantautore Samuele Socci e Sordi stesso, interpretato da Righetti il quale ripropone in romanesco anche alcune celebri e divertenti frasi del suo illustre familiare. Righetti spiega il perchè della scelta dell’arrangiamento:
“Ho scelto di raccontare Alberto attraverso lo stornello romano, in quanto si divertiva molto con questo tipo di canto
popolare”.
La canzone ha anche il suo videoclip, pubblicato sul canale ufficiale YouTube Alberto Sordi Forever, girato a
Trastevere e nelle vie del centro storico di Roma care ad Alberto Sordi. La regia è di David Mastinu, direttore della
fotografia è Massimo Marzano, i costumi e la scenografia sono di Stefano Giovani mentre il tecnico di ripresa e montaggio è Niccoló De Benedictis.
Alberto nostro in giro per l’Italia insieme ad Alberto Sordi segreto
Nel frattempo, in tante località italiane si sta svolgendo l’evento-spettacolo itinerante Alberto Sordi segreto per
festeggiare il centenario della sua nascita, ideato e condotto da Igor Righetti e tratto dal suo libro omonimo di grande successo.
“La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto”
Igor Righetti esprime il punto di vista del cugino e come avrebbe voluto che fossero i festeggiamenti con “Spettacoli divertenti, lontani dai luoghi comuni, interattivi con il pubblico e ricchi di buonumore come avrebbe voluto essere ricordato Alberto, con quell’allegria che lui ci ha regalato attraverso i suoi film”.
Le tappe di Alberto Sordi segreto e Alberto nostro
Dopo Marina di Grosseto e il Casinò di Sanremo, lo spettacolo è avvenuto domenica 19 luglio alle 17.30 a Scoppito (L’Aquila) in via Roma 18 dove ha il patrocinio dei Comuni di Scoppito e di Tornimparte.