La notizia esclusiva del progetto di portare Alan Wake sul grande schermo arriva da Variety
Peter Calloway, già noto per Cloak & Dagger e Legion, è stato chiamato come showrunner e sceneggiatore, mentre Sam Lake, il creator del gioco, come produttore esecutivo.
Alan Wake, rilasciato su Xbox 360 e PC nel 2010, racconta la storia di Alan, uno scrittore in difficoltà. Mentre si trova in vacanza nella piccola città di Bright Falls, si ritrova ad indagare sulla misteriosa scomparsa della moglie, mentre gli eventi del suo ultimo libro, che non ricorda di aver scritto, iniziano ad avverarsi.
La struttura narrativa di Alan Wake si adatta perfettamente ad una serie televisiva, “questa è la visione di Sam” riporta Variety. “Abbiamo in programma di lavorare a stretto contatto con Sam in questo nostro spettacolo. Sam è una parte enorme di questo. Questo è il suo bambino“.
Il gioco si basava su una struttura episodica a livelli costruita come se fossero episodi in una serie televisiva e presentava piccole interazioni con i televisori durante il gameplay che mostravano frammenti di programmi TV creati per il gioco: questa fusione di gioco e TV ha contribuito a ridefinire una forma di narrazione interattiva.
Sebbene sia stato ben accolto dalla critica, non ha mai avuto un seguito completo. Developer Remedy ha lavorato su un sequel adeguato, ma nonostante l’originale vendita di 4,5 milioni di copie non è mai stato realizzato. “Alan Wake è un personaggio molto centrale, ma abbiamo altri personaggi intorno a lui come l’amico e agente Barry Wheeler, sua moglie Alice e lo sceriffo Sarah Breaker, per citarne alcuni. Riteniamo che questo sia un grande universo da sviluppare ed esplorare in molti modi”.
Sono convinta possa davvero uscirne qualcosa di molto interessante, nel frattempo, per chi non conoscesse il gioco, un’idea ce la si può fare con il trailer di lancio.