E’ iniziato Il Civitanova Film Festival che come ogni anno si tiene presso il Cine-teatro Cecchetti. Il festival di corti marchigiano è iniziato lo scorso 5 giugno e si sposterà per le serate conclusive al Cine Teatro Rossini (8 e 9 Giugno)
Il Civitanova Film Festival è alla sua quinta edizione e ha al centro delle sue giornate il concorso per cortometraggi: 16 corti, infatti, verranno proiettati tra le serate del 6 e 7 giugno per poi essere giudicati da una giuria di esperti del settore. Come ogni altro festival, e come gli anni passati, sono in programmazione anche delle proiezioni per pellicole non in gara, incontri e momenti di intrattenimento.
Come puoi vedere dal programma stesso del Festival verranno affrontate tematiche importanti dal punto di vista socio-culturale valenti sia a livello internazionale che nello scenario strettamente italiano. Un punto di vista internazionale anche per le nazioni rappresentate dai vari cortometraggi in concorso: Australia, Regno Unito, Francia, Danimarca e Svizzera sono le principali.
Italiane anche per la presentazione del corto Questa è casa nostra di Manuele Mandolesi. Sono passati quasi tre anni dal sisma del centro Italia e le Marche è sicuramente una delle regioni più colpite. Bisogna parlare di questi territori sopratutto da quando l’interesse mediatico su di loro si è spento del tutto.
Questa è casa mia è una produzione dell’Associazione Respiro Produzioni che ha già realizzato La Vulnerabilità della Bellezza, con al centro sempre i territori colpiti dal terremoto nelle Marche.
Come ogni anno anche per quest’edizione l’ingresso agli eventi del Festival è totalmente gratuito.