Akira di Katsuhiro Ôtomo tornerà dunque al cinema. Sono passati 35 anni dalla sua prima apparizione nelle sale e da allora ha incassato oltre 50 milioni di euro conquistando non solo il pubblico giapponese, ma rivoluzionando la percezione degli anime in tutto il mondo occidendale.
Tornerà nelle sale italiane il 14 marzo, data perfetta per chi preferisce il doppiaggio originale con i sottotitoli in italiano, mentre il 15 marzo sarà proiettato con il doppiaggio italiano.
Empire: Akira è l’anime cult definitivo
Si tratta di un anime che ha segnato la storia dell’animazione. È stato inserito da Empire Magazine tra il 100 migliori film in lingua straniera della storia del cinema.
È stato diretto da Katsuhiro Ôtomo, uno dei maestri indiscussi del cinema d’animazione e del fumetto giapponese di cui figurano anche le produzioni di Steamboy, opera con cui partecipò fuori concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2004.
Stagione degli Anime al Cinema: Un progetto di Nexo Digital e Dynyt
Il rilascio di Akira nelle sale fa parte del progetto Stagione degli Anime al Cinema, progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.
Vale la pena citare i numeri precedenti: nel 2013 le celebrazioni del 25esimo anniversario di Akira, sempre organizzate da Nexo Digital e Dynit, avevano raccolto oltre 20.000 spettatori in un solo giorno, con sold out diffusi in tutti i cinema italiani che avevano programmato il film.
Akira: per chi non ricordasse la storia
Uscito nelle sale per la prima volta nel 1988 e ispirato al manga ormai giunto alla centesima ristampa del suo primo volume, Akira è ambientato nel 2019, in un’epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra cui di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira…
Chi c’è stato dietro la produzione del cult…
Regia: Katsuhiro Ôtomo
Sceneggiatura: Katsuhiro Ôtomo, Izô Hashimoto
Produttori: Ryohei Suzuki, Shunzo Kato
Produttori Esecutivi: Sawako Noma, Shigeru Watanabe
Character Design: Takashi Nakamura
Direzione Animazioni: Hiroaki Sato, Takashi Nakamura, Yoshio Takeuchi
Art Director: Toshiharu Mizutani
Montaggio: Takeshi Seyama
Direttore della Fotografia: Katsuji Misawa
Musiche: Shôji Yamashiro
E per la produzione abbiamo:
Produzione Animazioni: Tokyo Movie Shinsha
Una Produzione: Akira Committee Company Ltd, Bandai Co., Ltd., Hakuhodo Inc., Kodansha, Mainichi Broadcasting System, Sumitomo Corporation, TOHO, Tokyo Movie Shinsha