Agatha All Along è il titolo definitivo dello spin-off di WandaVision dedicato al personaggio interpretato da Kathryn Hahn, la strega Agatha Harkness. Si tratta dello stesso titolo del brano di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, dal settimo episodio della serie tv con protagonista Elizabeth Olsen. I Marvel Studios in occasione dell’Upfront di Walt Disney Company hanno annunciato la data d’uscita di questo nuovo show, dal 19 settembre su Disney+.
Durante quest’evento è stato mostrato anche un trailer della serie, non ancora disponibile online, ma sui social Marvel Entertainment ha diffuso lo spot per il debutto dei primi due episodi dei nove totali, scherzando riguardo i continui cambi di titolo della serie.
Tutto ciò che sappiamo su Agatha All Along
Da novembre 2021 si è parlato di questa serie e, come ricorda lo spot, magicamente il suo nome è cambiato numerose volte. Ambientata dopo il finale di WandaVision, quando Agatha aveva cercato invano di assorbire la magia di Scarlet Witch, la nuova serie tv mostrerà come il personaggio di Kathryn Hahn cercherà di liberarsi dall’incantesimo che la tiene imprigionata nel ruolo della vicina ficcanaso Agnes.
Agatha scoprirà di essere impotente all’incantesimo di Wanda e potrà solo avventurarsi in una pericolosa ricerca per recuperare i suoi poteri, con l’aiuto di uno o due improbabili compagni. Nello spin-off torneranno anche altre star di WandaVision come Emma Caulfield Ford e Debra Jo Rupp, mentre i nuovi membri del cast sono la veterana di Broadway Patti LuPone, Aubrey Plaza (The White Lotus), Joe Locke (Heartstopper), Sasheer Zamata (Home Economics) e Ali Ahn (Dion).
L’attrice che interpreta Agatha è entusiasta di questo progetto:
“La cosa più emozionante di questa serie è che Jac Schaeffer, che l’ha scritta e che ha scritto anche WandaVision, ha ritenuto molto importante che la CGI fosse ridotta al minimo, quindi c’è pochissimo che non siano effetti pratici o solo quello che aggiungiamo noi attori, ed è stato un aspetto molto eccitante da mettere a punto, in modo da poter dimostrare ancora che potevamo farlo. Quindi, la CGI è minima, ma è stato molto emozionante. Le scenografie sono incredibili… era semplicemente delizioso. È stata un’esperienza molto coinvolgente“.
LuPone ha poi Agatha All long tanto da paragonarla ad un film ad alto budget che una serie televisiva:
“Posso dire che il set, la scenografia, le luci, i costumi, tutto quanto, quando l’abbiamo visto sul set, ci è sembrato che tutti i reparti fossero al top. Stavo dicendo a qualcuno che la Witches Road è assolutamente bellissima, siamo scoppiati in lacrime quando siamo arrivati sul set e l’abbiamo vista. È bellissima da vedere, oltre ad essere una storia fantastica. Sembra un film da 100 milioni di dollari“.
Inoltre l’attrice menzione un nuovo luogo per il MCU: nei fumetti la Witches Road, la Strada delle Streghe, è un piano speciale di esistenza dove solo gli utenti della magia possono andare. Infine, per chi vuole un po’ di spoiler, abbiamo trovato la descrizione più dettagliata di IGN del filmato mostrato all’evento Disney della serie tv:
<<“Si apre con Agatha Harkness non come la strega che abbiamo visto in WandaVision, ma come una detective alle prese con un caso di omicidio. Mentre dà un’occhiata a un elenco di date, accanto al 13 ottobre appare un nome familiare: “W. Maximoff”. Il personaggio di Aubrey Plaza appare dopo, chiedendo ad Agatha: “È davvero così che ti vedi?“. “Quella strega se n’è andata, lasciandoti in un incantesimo distorto”, dice Plaza. “Cerca di uscire con gli artigli“. Vediamo Agatha che si riprende e dice: “Si è presa tutto il potere che aveva. Posso essere di nuovo quella strega“.>>