Aftersun, è il primo film della regista scozzese Charlotte Wells interpretato da Paul Mescal (vincitore del BAFTA per Normal People) e da Frankie Corio (al suo primo ruolo), è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2022, in cui ha vinto il Premio della Giuria French Touch, e in Italia ad Alice nella Città. Il film sarà proiettato in anteprima al cinema Troisi, Roma – via Girolamo Induno 1, il 5 gennaio ed uscirà in streaming sulla piattaforma MUBI a partire dal 6 gennaio.
Aftersun: Un dramma padre-figlia
Di recente Aftersun è stato candidato a 16 British Independent Film Awards, diventando così il secondo film con più nomination in assoluto, aggiudicandosi i premi per Miglior film indipendente britannico, Miglior regista, Miglior sceneggiatura, Miglior regista esordiente, Miglior fotografia, Miglior montaggio e Miglior supervisione musicale. Charlotte Wells ha anche vinto il premio come miglior regista esordiente ai Gotham Awards del 2022.
Qui sotto trovi il trailer ufficiale del film, buona visione!
Aftersun è stato scritto e diretto da Charlotte Wells e prodotto da AZ Celtic Films, BBC Film, PASTEL, Screen Scotland, Tango Entertainment e Unified Theory. La fotografia è stata curata da Gregory Oke, il montaggio è di Blair McClendon e le musiche sono composte da Oliver Coates (The Stranger).
Il cast completo del film è composto da: Paul Mescal, Frankie Corio, Celia Rowlson-Hall, Kayleigh Coleman, Sally Messham, Ethan Smith, Ruby Thompson e Brooklyn Toulson.
Sinossi di Aftersun
L’undicenne Sophie (Frankie Corio) e suo padre, Calum (Paul Mescal), sono in vacanza in una località balneare turca alla fine degli anni Novanta. Nuotano, giocano a biliardo e si godono la compagnia l’uno dell’altra. Calum è la versione migliore di sé stesso quando è con Sophie. Mentre si godono il tempo trascorso insieme, Calum cerca di nasconderle un senso di malinconia che lo pervade. Vent’anni dopo, i teneri ricordi dell’ultima vacanza di padre e figlia diventano un ritratto potente e straziante del loro rapporto.