Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
adrien-brody-attore-ritratto

Ritratto di un attore: Adrien Brody

Attore affascinante, talentuoso e ipnotico, Adrien Brody rappresenta uno dei capisaldi di Hollywood che alza notevolmente il livello nei film in cui recita

Hai la passione per il cinema? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri vedere film in anteprima o incontrare attori e registi? Allora hai bisogno di noi!

Quante volte hai pensato che Adrien Brody è uno degli attori più affascinanti del cinema? Beh, non ti sei mai sbagliato! L’attore di cui ti parlerò oggi è una vera risorsa nello scenario hollywoodiano e sai perché? Perché ti incolla allo schermo, rendendoti capace di guardarlo per ore e ore senza mai stancarti delle sue interpretazioni!

adrien-brody-attore-ritratto

La vita

Non possiamo parlare di Adrien Brody senza conoscere qualche passo della sua vita!

Nato a New York il 14 Aprile del 1973, l’attore cresce in un quartiere molto degradato Queens, tant’è che è stata proprio la passione per la recitazione a salvarlo dall’intraprendere una cattiva strada. La madre lo incoraggia fin da giovane a frequentare la scuola d’arte drammatica e infatti aveva solo 15 anni quando partecipa alle sitcom Annie McGuire prendendo parte in due episodi.

Aveva 19 anni quando decide di innalzare il suo livello professionale e si trasferisce ad Hollywood per tentare la fortuna come attore, un fortuna che negli anni poi gli ha conferito un percorso da urlo che lo rende un punto di riferimento nel cinema.

Carriera cinematografica

Woody Allen, Spike Lee, Terrence Malick, Roman Polanski, Dario Argento, Wes Anderson non hanno in comune solo il fatto di essere dei grandi registi, ma anche l’aver lavorato insieme al grande attore protagonista di oggi!

La carriera cinematografica di Adrien Brody, infatti, vanta un’ampia lista di film, molti dei quali sotto la supervisione di maestri del cinema. Vediamone subito alcuni per cogliere l’immenso talento di quest’uomo.

Partiamo con S.O.S. Summer of Sam – Panico a New York, un film del 1999 diretto da Spike Lee. Il film racconta la vera storia di un serial killer. Adrien Brody interpreta straordinariamente il ruolo di Ritchie, il principale sospettato identificato come il killer.

Si tratta del primo film dopo aver vinto l’Oscar (di cui parleremo in seguito). Ha conferito un’importante impronta alla vita cinematografica dell’attore.

Passiamo alla collaborazione con Wes Anderson: Adrien Brody ha recitato nel capolavoro Grand Budapest Hotel, Il treno per Darjeeling e avrà un ruolo anche nell’ultimo film The French Dispacht.

Nei film di Wes Anderson l’attore dà sfogo a tutta la sua fantasia, soprattutto in Grand Budapest Hotel dove interpreta Dmitri Desgoffe und Taxis, il figlio arrabbiato per la mancata eredità del dipinto da parte della madre. Stiamo parlando senza dubbio di  uno dei suoi ruoli migliori.

E l’interpretazione di Salvador Dalì in Midnight in Paris? Si tratta, infatti, di un ruolo che ha divertito tanti dei fan di Woody Allen, soprattutto nella scena al bar che ricorderai sicuramente! E’  anche grazie a quella scena e all’interpretazione di Brody che il film è diventato negli anni uno dei più apprezzati del regista.

Ma è il momento di aggiungere un po’di dramma con la magistrale performance ne Il pianista di Roman Polanski che ha conferito al nostro attore l’Oscar al Miglior Attore Protagonista. Qui parliamo di un vero e proprio capolavoro del cinema, uno dei migliori film della storia tratto dal romanzo di Władysław Szpilman, pianista polacco che ha vissuto l’orrore della seconda guerra mondiale e ha deciso di scriverne un libro.

adrien-brody-il-pianista

Dunque capirai il calibro del ruolo interpretato da Brody che si pone nell’Olimpo di quelli migliori in assoluto. Se non hai avuto modo di vedere il film, recuperalo subito!

Serie Tv

Oltre ad un’importante e consistente carriera nel cinema, Adrien Brody si è prestato anche ad alcuni ruoli nelle Serie TV come Rebel Highway, Bullet, Houdini e la recente Peaky Blinders in cui interpreta il ruolo di Luca Changretta, boss della mafia italiana che darà non pochi problemi alla famiglia Shelby.

Non è un caso che la quarta stagione sia una delle più apprezzate, sarà perché Mr. Changretta sfoggia tutto il suo fascino?

adrien-brody-peaky-blinders

Vita Privata e Curiosità

Dopo aver parlato di un impegno così intenso nel mondo del cinema, come avrà vissuto Adrien Brody nella vita privata? Te ne parlo subito!

L’attore è sempre stato molto riservato sulla propria vita privata, non rilasciando mai dichiarazioni personali. Tuttavia in diverse occasioni è stato visto in pubblico con le proprie fidanzate. La prima che conosciamo è, operante nell’industria della musica, con cui ha avuto una relazione dal 2003 al 2006. Dal 2006 al 2009 poi è stato legato all’attrice Elsa Pataky. Dopo quegli anni non ci sono state notizie della sua vita amorosa, fino a febbraio 2020, quando è stato riportato il legame con Georgina Chapman.

adrien-brody-georgina-chapman

Inoltre, come avrai visto, una delle peculiarità estetiche di Adrien Brody è il suo naso. Nel mondo hollywoodiano e per gli standard che ha acquisito negli anni, quel tratto somatico sarebbe stato un problema. Tuttavia l’attore ne ha fatto proprio un punto di forza, ad oggi possiamo dire che è una delle cose più affascinanti che possiede!

Per interpretare il ruolo ne Il Pianista, ha fatto delle scelte molto drastiche, come imparare a suonare ed esercitarsi continuamente con il pianoforte, aver seguito una dieta molto drastica che gli ha fatto perdere più di 10 kg!

Insomma è un vero e proprio personaggio caratteristico della Settima Arte che speriamo di vedere sempre di più sul grande schermo!

Potrebbe interessarti...

Il buco

Il buco, trailer e data d’uscita del Premio Speciale della Giura di Venezia

Speciale

Smetto quando voglio: la saga completa a un prezzo speciale

Speciale

Downton Abbey: cofanetto in offerta speciale

COME UN GATTO IN TANGENZIALE - RITORNO A COCCIA DI MORTO

Come un gatto in tangenziale 2, lunedì evento speciale a Roma!

Shazam!

Le grandi storie di Shazam ad un prezzo speciale!

In quali film preferisci Adrien Brody? Pensi anche tu che sia uno dei migliori attori di Hollywood?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0