Ai più è conosciuto con il nome di Hattori Hanzo, il forgiatore di spade giapponesi, katane in Kill Bill, sto parlando di Sonny Chiba, nato in Giappone a Fukuoka il 23 gennaio 1939 e spentosi ieri a Kimitsu. La causa della morte come apprendiamo dal suo agente è dovuta alle complicazioni del Covid-19 che non ha lasciato scampo all’ottantaduenne Maestro di arti marziali.
Il Maestro delle arti marziali nel cinema, Sonny Chiba che ha impersonato Hattori Hanzo in Kill Bill
Per chi è appassionato come me conosce bene la sostanziale differenza tra un istruttore di arti marziali ed un Maestro. Sembrano sciocchezze, però devi cercare di entrare nell’ottica che non serve indossare una cintura nera e di indottrinare quindici o venti tra allieve ed allievi per essere un Maestro. Ecco cosa differenziava Sonny Chiba da molti altri nella padronanza delle arti marziali come Kàrate, Judo, Kendo.
Lo stesso Quentin Tarantino lo definisce come
il più grande attore che abbia mai lavorato nei film di arti marziali
mentre a dare l’annuncio della sua morte è stato il suo agente Timthy Beal oltre alla sua manifestazione di rispetto nei confronti di Sonny Chiba:
Era un grande amico e un cliente fantastico. Un uomo così umile, premuroso e amichevole. Mi mancherà
L’attore è stato molto prolifico nel suo paese in molte pellicole dagli anni Sessanta fino al 2003 quando venne portato alla ribalta mondiale grazie alla pellicola Kill Bill. Nel film, Sonny era il famoso Hattori Hanzo a cui Black Mamba (se la vuoi chiamare Beatrix Kiddo o come la definisce qualcuno la Sposa va bene ugualmente) si rivolge affinché potesse avere una katana degna della vendetta nei confronti dei suoi assassini.
Tutti noi di iCrewPlay Cinema siamo costernati dalla perdita di questo attore che avevamo visto anche in veste Yakuza nel franchise Fast&Furious – Tokyo Drift. Sicuramente il cinema e soprattutto il mondo delle arti marziali ha perso un grande protagonista.