È scomparsa a 94 anni nella sua dimora di Indian Wells – California – l’attrice Gena Rowlands, salita alla ribalta della storia del cinema in particolare per avere recitato nelle pellicole del regista nonchè suo primo marito John Cassavetes.
La notizia ha iniziato a circolare nei media americani già dal 14 agosto – giorno dell’effettiva dipartita – pur senza che sia stata indicata la causa ufficiale della morte, la quale però, è intuibile sia legata al morbo di Alzheimer, malattia di cui Rowlands soffriva già da cinque anni, come annunciato nel giugno scorso dal figlio Nick Cassavetes.
Gena Rowlands, il legame con John Cassavetes e i riconoscimenti come attrice
Un sodalizio, quello tra Gena Rowlands e John Cassavetes, proficuo sia dal punto di vista professionale – 10 film assieme, con l’una a dar vita ai personaggi in scena e l’altro dietro la macchina da presa – sia da quello sentimentale – 35 anni di matrimonio, cessato nel 1989 solo a causa della scomparsa di John.
Celeberrima, ad esempio, è l’interpretazione di Gena in A woman under the influence (reso in italiano come Una moglie) del 1974, in cui ha incarnato al meglio le difficoltà psicologiche di una casalinga in crisi, giungendo a vincere il Golden Globe e ottenendo una nomination agli Oscar come migliore attrice.
Arriverà per lei poi, sempre con il marito alla regia, una seconda candidatura all’Academy Award, grazie alla sua performance in Gloria (Una notte d’estate) del 1980, dove ricoprirà il ruolo di protagonista – Gloria, appunto.
Per la televisione, diretta questa volta da David Greene, Gena nel 1987 sarà Betty Ford – moglie del Presidente Gerald Ford, ossia colui che, piccolo inciso di storia americana, succedette a Richard Nixon dopo lo scandalo Watergate del 1974 – in The Betty Ford Story (All’ombra della Casa Bianca), ruolo che le frutterà un’altra affermazione al Golden Globe.
Oltre ad aggiudicarsi quattro Emmy grazie alla partecipazione a show televisivi, Rowlands si è tolta pure la soddisfazione di essere diretta dal figlio Nick Cassavetes in The Notebook (Le pagine della nostra vita), pellicola drammatico-romantica del 2004.
Nel 2015, infine, si è ritirata dalle scene, e, proprio quell’anno, l’Academy ha deciso di coronare il suo percorso con l’Oscar alla carriera.