Il doveroso saluto della redazione di iCrewPlay Cinema a Piero Angela
La nostra redazione si occupa di cinema e serie tv, ma oggi ricordiamo un uomo che abbiamo sempre ammirato. Chi di noi non ha mai guardato un suo programma? Negli anni Piero Angela ha saputo coniugare semplicità e competenza, spiegando a generazioni di italiani i fenomeni della fisica e della biologia, fino ad arrivare alla storia e persino alla preistoria. Egli è scomparso lo scorso 13 agosto, a darne la notizia i familiari. Non ha voluto lasciarci senza un discorso di commiato,affidato ai figli perchè lo riportassero sui profili social del suo programma più noto, Quark diventato poi Superquark. Qui sotto puoi leggerlo.
Buon viaggio papà. pic.twitter.com/Rsu1CXXYV2
— Alberto Angela (@albertoangela) August 13, 2022
Commosso, il figlio Alberto Angela ha così commemorato il padre al funerale:“L’ultima cosa che ha detto, il comunicato, con poche forze, l’abbiamo raccolta io e mia sorella e trascritta. Era come se parlasse agli amici, si è rivolto al suo pubblico, a chi lo ha amato. Ci ha insegnato tante cose, con libri e trasmissioni, ma anche con l’esempio: negli ultimi giorni mi ha insegnato a non aver paura della morte. La sua serenità mi ha davvero colpito. Se ne è andato soddisfatto, come quando ci si alza dopo una cena con gli amici.”
“Quando ha capito che era arrivata la fine ha concluso le trasmissioni e il disco jazz, discorso ai familiari e al pubblico, e poi se ne è andato. Sembrava riservato ma dentro aveva un fuoco. Continuerà a vivere attraverso libri, trasmissioni e dischi e in tutti quei ragazzi che con sacrificio cercano l’eccellenza, nei ricercatori, nelle persone che cercano di unire, che cercano la bellezza della natura e di assaporare la vita. La sua è una eredità non fisica ma di atteggiamento nella vita. Ci ha detto di fare la nostra parte, e anche io ora cercherò di fare la mia.” Ha concluso infine Alberto Angela, il cui intervento è stato suggellato da un lunghissimo applauso.
Per guardare in streaming la stagione 2022 di Superquark clicca qui.