Sono più di venti anni che Michael Mann, regista di Heat – La sfida, coltiva il sogno di realizzare un film biografico su Enzo Ferrari. Oggi, grazie alla testata giornalistica statunitense The Hollywood Reporter, sappiamo che questo sogno sta per diventare realtà, peraltro con un cast eccezionale capitanato dall’attore Adam Driver.
Ferrari, di cosa parla?
Il biopic si intitolerà Ferrari e, raccontando la vita privata e la carriera dell’ex pilota da corsa Enzo Ferrari, si concentrerà in particolare sulla terribile annata del 1957, durante cui la celebre compagnia automobilistica, fondata dieci anni prima, entra in una profonda crisi. Mentre il suo matrimonio stava per naufragare, a causa della morte del figlio Alfredo e per la nascita del figlio illegittimo Piero, Enzo Ferrari decise di scommettere tutto sulla Mille Miglia, andando però incontro ad una tragedia che ai tempi fece molto discutere.
Cos’altro sappiamo sul film con Adam Driver?
Ferrari è basato sul libro di Brock Yates Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, di cui l’adattamento cinematografico è stato scritto dal regista in collaborazione con Troy Kennedy Martin, sceneggiatore scomparso nel 2009. Già da questo si può evincere da quanto tempo Michael Mann avesse il desiderio di realizzare un film sullo storico personaggio e finalmente, dopo tutti questi anni, sembra che il progetto stia per vedere la luce.
Il protagonista Enzo Ferrari sarà interpretato da Adam Driver, attore due volte candidato premio Oscar per BlacKkKlansman e Storia di un matrimonio, e che proprio di recente abbiamo visto prestare il volto ad un altro celebre personaggio italiano, Maurizio Gucci, in House of Gucci di Ridley Scott. Prima di Adam Driver, per il ruolo in questione erano stati presi in considerazione anche Hugh Jackman e Christian Bale.
Ancora una volta Adam Driver tornerà dunque in Italia per le riprese di un nuovo film, affiancato da Penélope Cruz (fresca di candidatura agli Oscar per il suo ruolo in Madres Paralelas) che qui vestirà i panni della moglie Laura Dominica Garello, e da Shailene Woodley, che interpreterà l’amante Lina Lardi, con cui Enzo ebbe il figlio Piero.
Le riprese si svolgeranno in Italia, principalmente a Modena ed anche altre località dell’Emilia-Romagna, e avranno inizio molto probabilmente nel mese di maggio. Il regista Michael Mann ha così dichiarato:
“Lavorare con artisti di grande talento come Adam Driver, Shailene Woodley e Penélope Cruz per portare in vita personaggi unici nelle location esclusive di Modena e dell’Emilia-Romagna, è un desiderio che si realizza”
Ricordiamo che Ferrari non sarebbe il primo film su Enzo Ferrari, in cui Adam Driver è solo l’ultimo attore a prestare il volto al celebre personaggio, in precedenza interpretato anche da Sergio Castellitto nel 2003 in una fiction Mediaset, e da Augusto Dallara nel 2013 in Rush.