Adam Driver e Marion Cotillard daranno il via al Festival di Cannes 2021, con un bacio, quello del film Annette di Leos Carax. La Francia, per il festival che vedrà l’edizione 74, spera ancora di poterlo svolgere fisicamente, le date fissate sarebbero dal 6 al 18 luglio.
Il film con Adam Driver e Marion Cotillard, Annette, sembra perfetto per dare il via all’evento. Si tratta del sesto film del regista dopo l’ultimo lavoro Holy Motors. La curiosità verso il nuovo lavoro di Carax è alle stesse nel mondo degli appassionati di cinema, dato che le sue opere sono state sempre molto apprezzate.
Annette è ambientato a Los Angeles, epoca contemporanea, e racconta la storia di Henry , un comico dotato di grande senso dell’umorismo ed Ann, una cantante di fama mondiale. All’apparenza di due costituiscono una copia perfetta, senza particolari problemi, ma qualcosa cambia con l’arrivo della loro prima figlia, Annette, la quale stravolgerà totalmente le loro vite per sempre.
La colonna sonora di Annette è composta da Sparks, inoltre Adam Driver e Marion Cotillard affronteranno diversi brani musicali. Il film è anche in concorso e dopo la cerimonia d’apertura al Grand Théatre Lumière uscirà in contemporanea nelle sale francesi.
Il presidente del festival Pierre Lescure ha dichiarato:
“Ogni film di Leos Carax è un evento, e questo di sicuro non deluderà le aspettative Annette è un regalo agli amanti del cinema, della musica e della cutura”.
“Non potevamo sperare in una riunione più bella tra cinema e grande schermo, nel Palazzo del Festival dove i film possono essere visti in tutto il loro splendore. I film di Carax sono espressione di questa potenza, di questa misteriosa alchimia che è poi il segreto della modernità e della eternità del cinema”, ha aggiunto Thierry Fremaux.
Infine, per quel che riguarda il festival, è stato pensato un piano di ripiego che lo sposterebbe a novembre, tuttavia i delegati generali ritengono che ci siano ottime possibilità di poterlo fare in piena estate. A questa edizione quasi sicuramente saranno presenti Wes Anderson he torna sul grande schermo con The french dispact e Nanni Moretti con Tre piani. Quest’ultimo, molto apprezzato in terra francese, festeggia anche i vent’anni dalla Palma d’oro per La stanza del figlio.