Dopo 26 anni, torna Ace Ventura 3: così è stato annunciato dalla casa di produzione dei primi due capitoli, la Morgan Creek Productions, in occasione di un’intervista per Park Circus. Ancora incerta però la presenza di Jim Carrey.
Ace Ventura: di cosa parla?
Ace Ventura è una saga di commedie slapstick pienamente figlie dei loro anni. Il primo capitolo esce nelle sale cinematografiche nel 1994 e vede come protagonista un esordiente Jim Carrey, che sino ad allora era un volto noto solo per la televisione statunitense, nonostante avesse avuto dei ruoli in alcune pellicole di maggiore importanza, come Le ragazze della Terra sono facili (1986). Proprio il primo Ace Ventura rappresentò un trampolino di lancio per l’attore, divenendo così celebre a livello internazionale per l’interpretazione di un personaggio folle, sopra le righe, grottesco ed esilarante.
Ace Ventura- L’acchiappanimali, diretto da Tom Shadyac, esce nel 1994 e parla di un investigatore privato specializzato nel salvare animali perduti o rubati. Il primo capitolo si incentra sul rapimento della mascotte della squadra di football Miami Dolphins, appunto un delfino. Con un budget di 15 milioni di dollari, il film ne incassò ben 107 milioni, assicurando così un sequel al celebre franchise: Ace Ventura-Missione Africa (1995), diretto da Steve Oedekerk, che incassò ben 200 milioni di dollari a fronte dei 30 milioni del budget iniziale. Seguono poi una serie tv animata, Ace Ventura-Pet Detective (1995-2000), ed infine un film per la televisione intitolato Ace Ventura Jr.: Pet Detective (2009), in Italia denominato impropriamente Ace Ventura 3. A questi ultimi due progetti Jim Carrey non ha però preso parte.
Ace Ventura 3: cosa sappiamo per ora?
Attualmente non ci sono molte notizie riguardo alla prossima uscita del terzo capitolo del famoso franchise. La Morgan Creek Productions ha però rivelato che il film è in lavorazione. La sceneggiatura è stata affidata a Patrick Casey e Josh Miller, i due sceneggiatori del film Sonic (uscito nel 2020 e di cui attualmente è in corso la lavorazione del sequel, Sonic 2), in cui proprio Jim Carrey riveste il ruolo del Dr. Robotnik, l’antagonista del celebre riccio blu.
Sappiamo inoltre che la produzione è stata affidata agli Amazon Studios, per cui si potrebbe dedurre che il film sarà poi disponibile sulla piattaforma di streaming Prime Video, anche se in realtà la Morgan Creek, nella suddetta intervista, ha affermato che il film potrebbe essere destinato al grande schermo. Ancora è incerto se Jim Carrey tornerà ad essere protagonista del titolo, non ci sono informazioni al riguardo, ma la recente collaborazione con i due sceneggiatori lascia ben sperare in un suo ritorno nel ruolo del detective più folle degli anni ’90.