Il Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving Day si celebra il quarto giovedì di Novembre, negli Stati Uniti. E’ una festa che apre ufficialmente i festeggiamenti del periodo natalizio e vede le famiglie riunite intorno ad invitanti tavole imbandite di ogni genere di leccornie.
Ciascuno ha le proprie tradizioni, ma le ricette più diffuse, quelle che abbiamo visto in ogni film o episodio dedicato alle festività invernali, possono essere riprodotte per sentirsi a tavola con i personaggi che abbiamo amato di più.
Partiamo con il protagonista indiscusso del Thanksgiving: il tacchino (talvolta ripieno di carne macinata o, nel caso di Ted Mosby, di un altro tacchino più piccolo) cotto al forno o, per i più imprudenti, fritto, accompagnato da pannocchie, salsa di ossicocco (mirtilli selvatici), patate dolci e torte speziate di ogni tipo.
https://www.youtube.com/watch?v=lFBC0TpxbbY&ab_channel=Sisifus
Non potevano mancare gli hot-dog del Thanksgiving Day di This is us! Una ricetta tutta speciale, opera del mitico Jack Pearson per rimediare ad un disastroso e sventurato Ringraziamento:
Wurstel, sottilette al cheddar e crakers sbriciolati, per una leccornia che sembra un pasticcio vero e proprio, ma è un ottimo comfort food, sia che possiate scaldare i wurstel sul fuoco di un bel camino, sia che li cuociate al forno.
L’insalata sette strati degli Eriksen come quella vista in How I Met Your Mother è un’insalata della tradizione USA che in genere si fa durante varie festività e che la famiglia di Marshall ha NON POCO rivisitato:
Sedici tazze di maionese distribuite in questo modo: quattro alla base, una per dividere ciascuno strato e quattro in cima. I sette strati (a partire dal basso) sono costituiti da: insalata iceberg, bacon, straccetti di formaggio, cavolo, patatine alla cipolla, orsetti gommosi e, infine, patatine.
La torta di zucca americana ha un gusto davvero particolare e va preparata ed assaggiata almeno una volta nella vita! Ecco come:
Per la pasta frolla:
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 60 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 350 gr di zucca cotta
- 300 gr di latte condensato
- 80 gr di zucchero
- 2 uova
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 pizzico di sale
Per guarnire:
- panna montata a piacimento
Va cotta in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti, e infine a 180° per 10 minuti.
Naturalmente non possiamo che concludere con la regina dei dolci: la mitica Apple Pie, nota anche come la “torta di Nonna Papera” o, più comunemente, la torta di mele.
Per la Pasta brisé (ebbene si, non si tratta di semplice pasta frolla):
- 320 gr di farina
- 225 gr di burro
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 100 ml di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
- 1,100 kg di mele Granny Smith (che andranno tagliate a pezzetti e saltate in padella con i seguenti ingredienti)
- 100 gr di zucchero di canna
- 2 cucchiai di farina’00
- 50 gr di burro fuso
- 5 cucchiaini di cannella
- 1 cucchiaio di succo di limone
- buccia grattugiata di 1/2 limone
- 1/2 cucchiaino di zenzero
- 1/2 cucchiaino di sale
Per guarnire prima di infornare:
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di acqua
- 2 cucchiai di zucchero semolato
La torta dovrà cuocere per 50 minuti in forno statico a 175° e, per gustarla da veri americani, va servita calda, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.
Te ne vengono in mente altre? Tu quali hai riprodotto? Intanto, buon Thanksgiving!