A Tavola con il cinema: Il Big Kahuna Burger
Nella nostra mente quando pensiamo a un hamburger, lo pensiamo composto da pane bello croccante, salsa (mayonese o Ketchup) lattuga, pomodoro, hamburger, formaggio e bacon.
Pulp Fiction di Quentin Tarantino è un film adorato da milioni di schiere di cinefili di tutto il mondo e, se anche voi lo avete visto almeno una volta nella vita, ricorderete con l’acquolina in bocca, la scena in cui appare il Big Kahuna Burger.
Come suggerisce il nome e come si può capire dagli ingredienti che compongono questo stravagante ma delizioso panino, il Big Kahuna burger è una ricetta di origine hawaiana, da prepararsi rigorosamente con ananas fresco o in scatola e salsa teriyaki, due ingredienti simbolo delle isole vulcaniche appartenenti agli Stati Uniti ma situate nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico.
È uno dei protagonisti della pellicola, Samuel L. Jackson, a gustare questa rara prelibatezza, poco prima di una delle scene clue del film.
Come si prepara il Big Kahuna Burger?
In realtà la ricetta passo passo è piuttosto semplice e piuttosto “classica” e non differisce troppo da quella di un classico burger di manzo. Sono proprio l’ananas cotto in padella con il burro e la salsa teriyaki i due elementi che fanno la differenza e che conferiscono una nota decisamente particolare ed esotica a questo panino, che nel film di Quentin Tarantino viene consumato accompagnato da una bevanda gassata fredda, nello specifico la Sprite.
INGREDIENTI PER UN DOPPIO HAMBURGER:
- Carne macinata: 200 g.
- Pane da hamburger
- 1 cipolla
- 1 fetta d’ananas
- Formaggio tipo Cheddar o Montery Jack a seconda dei gusti
- Burro: q.b.
- Ketchup: q.b.
- Salsa teriyaki: q.b.
Vediamo ora passo passo come procedere per creare il nostro burger:
In una padella mettete l’olio e la cipolla affettata tagliata abbastanza spessa, la si deve sentire in bocca, quindi lasciate dorare e caramellare leggermente le cipolle, eventualmente aggiungendo un pizzico di zucchero. Attenzione a non bruciare le cipolle, che non devono divenire troppo scure.
Mentre le cipolle stanno caramellando, preparate l’hamburger con la carne macinata ed eventualmente un po’ di spezie, se gradite. Rimuovete le cipolle dalla padella e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.
Mettete a caramellare anche l’ananas, in padella, aggiungendo una noce di burro, come suggeriscono nel film. In alternativa potete semplicemente cuocerlo alla piastra, se volete stare attenti alla liea, anche se con un panino del genere, al diavolo la bilancia.
Sulla piastra ben calda cuocete l’hamburger di manzo, per circa 4 minuti per lato, fino a quando risulta ben cotto all’interno. Mettete a scaldare il pane sul grill, o sulla piastra, e quando è caldo andate a comporre il Big Kahuna Burger di Pulp Fiction. Su una metà del bun mettete la carne, poi aggiungete il formaggio a fette sottili, l’ananas, la cipolla caramellata e infine ketchup e un po’ di salsa teriyaki.
Clicca qui per acquistare la maglietta dedicata al Big Kahuna Burger
Di seguito troverai anche la ricetta per preparare una squisita salsa Teriyaki, oppure la puoi comprare già pronta, ma credo che farsela da soli renda il tutto più gustoso.
Preparare la salsa Teriyaki:
• 120 ml di salsa di soia
• 2 cucchiai di mirin (sakè dolce)
• 1 cucchiaio di zucchero
• 1 cucchiaio di sake
Versate in un pentolino la salsa di soia, il mirin, lo zucchero e il sakè. Cuocete a fuoco lento mescolando di continuo fino a portare a ebollizione. Continuate a mescolare fino a quando non otterrete una salsa più o meno densa. Una volta pronta lasciala raffreddare e utilizzala per questo panino e per tanti altri piatti gustosi.
Ti suggerisco per una combo perfetta di mangiare il panino guardando Pulp Fiction.