A tavola con il cinema dedica la sua prima rubrica a: Lo Chiamavano Trinità è un cult del western all’italiana con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill. Chi vedendo il film non ha mai desiderato sedersi al fianco di Terence Hill e mangiare insieme a lui i fagioli?
Si narra che la scena epica in cui Trinità mangia i fagioli, sia stata girata una sola volta, con Terence Hill a digiuno da 24 ore (48 secondo altre fonti), così da rendere realistica l’abbuffata. Difficile discernere la realtà dal mito ma in alcune inquadrature Trinità trasuda fame vera: o aveva un appetito da lupo, oppure ha recitato magistralmente.
Alcune fonti reperite online ci possono dare un’idea del cibo che veniva consumato da quelle parti intorno al 1870, i fagioli erano di sicuro tra i cibi più usati e più economici, freschi, ma per lo più disidratati e in scatola. Si trattava per la maggiore di fagioli borlotti, probabilmente della qualità Pinto.
Clicca qui per acquistare i film nei quali potrai vedere la mangiata di fagioli.
A tavola con il cinema: i fagioli alla Trinità:
Andiamo a vedere insieme come preparare questo piatto semplice ma dal gusto esplosivo, cominciamo dagli ingredienti:
Ingredienti per quattro persone, ma puoi mangiarli anche da solo:
- 500 grammi di fagioli borlotti freschi.
- 200 grammi di salsiccia o di pancetta affumicata a cubetti.
- 200 grammi di passata di pomodoro.
- 10 grammi di burro.
- 2 cucchiai di farina 00.
- Mezza cipolla.
- 1 gambo di sedano.
- Mezzo bicchiere di vino bianco.
- q.b. di sale.
- Peperoncino di Cayenna q.b. o Paprika dolce.
Vediamo ora il procedimento:
- La sera prima mettete i fagioli in una ciotola d’acqua e lasciateli per 12h.
- Il giorno dopo scolateli e metteteli a bollire in acqua con la cipolla e il sedano.
- Poi prendete una casseruola o comunque una pentola dai bordi alti e mettete a far rosolare la salsiccia o la pancetta a seconda dei gusti, aggiungete un cucchiaio di farina e una noce di burro.
- A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro, il peperoncino, il vino bianco e l’alloro. Mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti. Se il peperoncino dovesse esseretroppo forte per i tuoi gusti , puoi usare la paprika dolce.
- Ora unite i fagioli, regolate di sale e fate cuocere per circa 30 minuti. Mescolate ripetutamente e lasciate insaporire il tutto, per fargli fare la crema aggiungi l’altro cucchiaio di farina.
- Ora i vostri fagioli western sono pronti per essere divorati, ovviamente accompagnati da pane casereccio e da un bel bicchiere di vino.
https://youtu.be/iMT6KMSAHOc