Il Lucca Comics 2021 è stata un’esperienza stupenda, con ricordi che porterò sempre nel cuore. Nel 2019 per la prima volta avevo assistito alla fiera di fumetti e giochi più importante d’Italiae da allora volevo tornarci ogni anno per il consueto week end di Halloween. Purtroppo l’anno scorso non è stato possibile per colpa COVID-19, il peggior villain degli ultimi anni. Quest’anno è stato piacevole ritornare a respirare l’aria della fiera toscana, immersi in scie di cosplay e di fan. Le restrizioni per la pandemia hanno sicuramente influenzato l’organizzazione, ma l’importante era trovarsi nella magia creata da film, fumetti, serie tv e videogiochi.
Lucca Comics 2021: da Dante a Matrix
Lucca Comics 2021 è la 55a edizione della fiera, chiamata anche A riveder le stelle: a 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta, anche la fiera toscana celebra Dante, con fumetti, mostre e manifestazione varie. La cittadina medioevale si è ripopolata con 90.000 visitatori, 300 espositori e centinaia di appuntamenti in quattro giorni. Le restrizioni hanno portato alcuni inevitabili limiti: la presenza di pochi ospiti internazionali, pochi padiglioni espositivi e la lontananza di alcune aree, come Japan Town fuori dalle mura. Quest’anno l’intera villa Bottini era riservata ai vari gruppi di cosplay, davvero spettacolare:
Oltre a Dante, Lucca Comics 2021 ha ricordato ancheil centenario del Milite Ignoto, grazie all’evoluzione e alla crescita del dialogo con le maggiori istituzioni: un progetto a cura di Anna Villari e Paolo Vicchiarello, che nasce da una collaborazione tra la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Lucca, su impulso proprio del Ministro per le Politiche Giovanili e con il supporto di Lucca Comics & Games.
Con meno padiglioni interessanti, ho trascorso la maggior parte del tempo al cinema Astra durante il Lucca Comics 2021. L’Area Movie a cura di QMI si è rivelata probabilmente la più sorprendente di questa edizione sin dal primo giorno, in cui era presenta Frank Miller. Nel 2019 a Lucca fu presentata la prima stagione di The Witcher e ora ecco il trailer della seconda:
https://www.youtube.com/watch?v=RXKxPiwy0-A
In arrivo su Netflix dal 17 dicembre, la seconda stagione di The Witcher è stata anticipata dalla presenza degli attori Kim Bodnia (Vesemir) e Joey Batey (Jaskier), dalla creatrice della serie Lauren Schmidt Hissrich, dalla costume designer Lucinda Wright e dal production designer Andrew Laws.
A Lucca Comics 2021 il 1 novembre al Teatro del Giglio Zerocalcare ha presentato la sua Strappare lungo i bordi insieme al produttore della serie tv animata, Giorgio Scorza. In uscita dal 17 novembre su Netflix, ho potuto vedere dei contenuti esclusivi e ho ricevuto la borsa con il booklet della serie tv. Il pubblico ha soddisfatto le proprie curiosità riguardo lo show di Zerocalcare: per esempio, sappiamo che Strappare lungo i bordi sarà distribuita in tutto il mondo e sarà doppiata solo nelle lingue più diffuse, per gli altri toccheranno i sottotitoli. Il fumettista ha doppiato tutti i personaggi, tranne l’Armadillo che avrà la voce di Valerio Mastrandrea. Sono sempre più curioso di vederla.
Amazon Prime Video ha presentato La ruota del tempoattraverso un’esperienza interattiva:
Concludiamo con le parole degli organizzatori e con i prossimi eventi a Lucca. Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea, ha fatto il punto della situazione di Lucca Comics 2021:
“Colgo l’ occasione di chiusura di un’edizione del festival sicuramente complessa di fronte ad una sfida vinta e ai risultati rilevanti, anche in termini culturali, che abbiamo misurato in questi giorni, per esprimere un grande grazie. Alla Prefettura, alla Questura, al Comune, a tutte le forze dell’ordine e anche alla protezione civile e ai volontari, che ci hanno sostenuto e affiancato nei lunghi mesi di incertezza della progettazione del festival, aiutandoci a gestire la complessità di questa formula inedita da organizzare in uno scenario in continua evoluzione.
Ma come presidente di Lucca Crea il mio grazie va soprattutto al direttore Emanuele Vietina, al suo grande impegno e alla sua capacità di coordinare uno straordinario gruppo di professionisti, che non si sono risparmiati e che hanno finalizzato energie e competenze, affinché la manifestazione potesse esprimersi nella forza di un grande progetto”.
Anche Emanuele Vietina, il direttore di Lucca Comics & Games, ha espresso i suoi ringraziamenti:
“Vogliamo ringraziare tutti gli autori, editori e partecipanti – i nostri visitAutori, il cuore del Festival – che ci hanno aiutati a far funzionare questa incredibile manifestazione. L’edizione più sentita, quella più necessaria, che testimonia come il cantiere ChanGes avviato lo scorso anno sia ancora aperto, attivo, vivace e pronto a sviluppare nuovi progetti. Questo periodo di sperimentazione ha portato alla maturazione di una grammatica festivaliera totalmente rinnovata, che ha accolto le novità del 2020 integrandole con le esperienze magistrali del passato recente, per creare un legame nuovo e profondo con il pubblico: quello presente nella città, quello che ha goduto degli eventi ed esperienze anche da casa o nei campfire, i luoghi dove nasce e cresce la community”.
Al termine del Lucca Comics 2021 si pensa già al futuro: prima dell’edizione del 2022 durante il tradizionale Ponte di Ognissanti, è stato già annunciato Lucca Collezionandoal Polo Fiere di Lucca il 5 e 6 marzo 2022. L’evento dedicato all’universo del fumetto e a tutti i suoi mondi è firmato Lucca Crea srl (la società che organizza il festival Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere) e Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) con il Comune di Lucca. Gli ospiti più importanti per ora confermati sono Claudio Villa, una delle bandiere di Sergio Bonelli Editore, e Silvia Ziche, una delle matite dell’universo Disney.