A Real Pain, sarà presentato in anteprima italiana e sarà tra i film in concorso alla 22esima edizione di Alice nella Città dal 16 al 27 ottobre 2024 all’interno de la Festa del Cinema di Roma che, sempre in quei giorni, colorerà la capitale di cinema per tutti i gusti.
Il film avrà sia dietro la telecamera che come attori principali un cast prestigioso con il candidato all’Academy Award Jesse Eisenberg (Now You See Me, Zombieland, The Social Network) alla regia e come attore protagonista, ad affiancarlo come coprotagonista ci sarà invece il vincitore dell’Emmy® e del Golden Globe Kieran Culkin (Igby, Succession). A Real Pain è stato presentato in anteprima al
Sundance Film Festival il 20 gennaio 2024, mentre la sua distribuzione nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti è prevista per il 1° novembre 2024, mentre arriverà il 27 febbraio 2025 nelle sale italiane distribuito da Searchlight Pictures.
A Real Pain, Un folle viaggio alla ricerca delle proprie origini
A Real Pain è una commedia drammatica che segue le disavventure di due cugini ebrei costretti in un viaggio comune che cambierà per sempre le loro vite. David Kaplan (Jesse Eisenberg) e Benji Kaplan (Kieran Culkin) sono cugini, ma non sono propriamente in sintonia e in buoni rapporti tra loro, tanto da evitarsi il più possibile se non quando strettamente necessario. Tuttavia, per amore della loro amatissima nonna appena defunta, decidono insieme di compiere un tour in Polonia attraverso gli ex campi di concentramento nazisti per renderle degnamente omaggio.
L’avventura prende una svolta quando le vecchie tensioni della strana coppia riemergono forzatamente proprio a causa della convivenza forzata tra i due. Questo viaggio riporterà alla luce verità sepolte, sullo sfondo della loro complessa storia familiare confusa tra i non detti di un passato che li ha divisi e che ora, dalle circostanze comuni a cui sono legati, sono costretti a dover affrontare necessariamente insieme.
Da questo vaso di Pandora sotto forma di viaggio nei luoghi del passato della propria nonna, usciranno con tutta la loro forza i vari problemi che di fatto li hanno divisi per tutti questi anni, e che magari ora, figli di un’esperienza toccante come la visita nei dolorosi ricordi dell’amata nonna, potranno forse finalmente affrontare in una maniera diversa e decisamente più matura le vecchie tensioni e le antiche ruggini appartenenti al passato, appianandole, e magari da tutto questo viaggio trarne qualche insegnamento utile per il loro immediato futuro.
A Real Pain, la regia e la produzione
A Real Pain, è stato scritto e diretto dallo stesso Jesse Eisenberg e tra i suoi produttori oltre allo stesso attore newyorkese, è presente anche l’attrice due volte premio Oscar, Emma Stone, attraverso la sua etichetta Fruit Tree. A completare il cast ci sono, il vincitore del BAFTA e candidato all’Emmy® Will Sharpe (The White Lotus), la candidata al Golden Globe® Jennifer Grey (Dirty Dancing), Kurt Egyiawan (Beasts of No Nation), Liza Sadovy (A Small Light) e Daniel Oreskes (Il caso Thomas Crown, Only Murders in the Building).
Il film è stato prodotto da Dave McCary (Saturday Night Live, I Saw the TV Glow), Ali Herting (Bodies Bodies Bodies, The Curse), Emma Stone (Povere Creature!, Crudelia), Eisenberg, Jennifer Semler (Theater Camp) ed Ewa Puszczyńska (La zona d’interesse, Cold War).
Dietro la macchina da presa, ci saranno il direttore della fotografia Michał Dymek (EO), la scenografa Mela Melak (Lipstick on the Glass), la costumista Małgorzata Fudala (The Girl with the Needle), la responsabile del reparto makeup Olga Neihauer (Milosc na pierwsza strone), il montatore Robert Nassau (The Big Sick – Il matrimonio si può evitare… l’amore no) e la direttrice del casting Jessica Kelly (X, Midsommar – Il viaggio dei dannati).