A Quiet Place – Un posto tranquillo, uscito nel 2018, diretto e interpretato da John Krasinski con Emily Blunt è stato uno degli horror fantascientifici più acclamati degli ultimi anni, con un incasso mondiale che ha superato i 340 milioni di dollari e il seguito del 2021, anche se è uscito subito dopo la pandemia, ha confermato le impressioni positive di pubblico e critica, pur avendo incassato al botteghino una cifra inferiore.
Il terzo film descrive l’arrivo sulla terra dei terribili alieni che abbiamo conosciuto nei film precedenti, privi della vista ma dotati di un udito sensibilissimo, in grado di scovare qualunque preda produca anche il minimo rumore.
Questa volta Krasinski ha rinunciato alla regia in favore di Michael Sarnoski (già regista di Pig), autore anche della sceneggiatura sulla base di un soggetto sviluppato insieme con lo stesso Krasinski, il quale ha riservato per sè il ruolo di produttore esecutivo. La nuova protagonista del film è il premio Oscar Lupita Nyong’o, affiancata da Joseph Quinn, Alex Wolff e Djimon Honsou, già apparso nel secondo capitolo della saga.
A Quiet Place: Giorno 1 , tra prequel e spin-off
John Krasinski ha dichiarato in un’intervista che il terzo film della saga appartiene allo stesso universo narrativo dei precedenti due capitoli della saga, ma non segue la storia della famiglia Abbott, protagonista assoluta in precedenza, ma si concentra invece su un nuovo personaggio interpretato da Lupita Nyong’o, immersa in un contesto del tutto nuovo, un luogo definito dallo stesso autore“la città più rumorosa del mondo, New York”. La storia dunque ci riporta dove tutto è cominciato, aprendo la strada a possibilità narrative potenzialmente infinite, che scommettiamo Krasinski non veda l’ora di percorrere.
La data d’uscita ufficiale, come puoi vedere nel trailer, è stata confermata per il 26 giugno 2024, un giorno da segnare sul calendario per tutti gli appassionati del genere. Per saperne di più visita il sito ufficiale.