A.N.I.M.A. è una metafora, un acronimo, un inizialismo che si fa film profondo e riflessivo. Atassia Neuro Ipofisaria Monolaterale Acuta
A.N.I.M.A. è un film di Pino Ammendola e Rosario Montesanti sulle conseguenze dell’ignavia nella vita, ma soprattutto in politica.
Un ricco cast: Pino Ammendola, Adolfo Margiotta, Massimo Olcese, Franco Oppini, Giorgio Gobbi, Mino Caprio, Enzo Garamone, Valentina Olla, Nick Russo, Roberto Posse, Fabio Pompili, Filippo Tirabassi, Claudio Ammendola e tanti altri. Senza contare la partecipazione amichevole di Clelia Rondinella e Andrea Roncato.
Il politico e parlamentare Anio Modòr entra in coma e si risveglia in una sorta di inferno laico, la “zona nera”: un vecchio aereo, un DC3 Dakota Douglas (l’aereo di Casablanca) fermo su un piazzale sotto un fragoroso temporale. Ad accoglierlo lo Steward K666 (Adolfo Margiotta) affiancato da una hostess (Clelia Rondinella) e da un Tutor (Massimo Olcese).
Colonna sonora opera di Alberto Pizzo, pianista e concertista di fama internazionale, (considerato l’erede di Luis Bacalov) con la direzione artistica di Giovanni Bacalov. Fra le musiche del film due brani firmati dalla mitica PFM: The Lesson e la già nota Impressioni di Settembre. Il tutto con la supervisione musicale di Renato Marengo.