La tanto annunciata e attesa trasposizione cinematografica di quel delirio di mattoncini e angoli retti con cui fabbricare universi che è A Minecraft Movie ha finalmente un nuovo trailer ufficiale, nell’attesa dell’uscita della pellicola nelle sale USA prevista per il prossimo 4 aprile 2025.
Sono almeno dieci anni che le prospettive di un film tratto dal pluri-celebrato videogame Minecraft filtrano ciclicamente dalle stanze dei bottoni della Warner Bros Pictures. Ma prima un infinito tourbillion intorno ai nomi coinvolti sia in termini produttivi che di cast (Shawn Levy? Peter Sollett? Steve Carrell come protagonista?) poi il tornado Covid-19 hanno definitivamente rimandato a tempi più propizi ogni realizzabilità dell’idea. Che ora è davvero giunta alle battute conclusive ed è in fase di post-produzione.
Un Jack Black che, dopo il successo di Super Mario Movie, sembra ormai aver legittimamente conquistato il trono di attore feticcio delle gigatrasposizioni videoludiche e si candida a bizzarro, gigioneggiante gran sacerdote del mondo di Minecraft sul grande schermo. Un Jason Momoa sempre più proprio agio nel saper mediare la propria imponente fisicità da action movies con enormi elementi di pop-comedy. E poi la travolgente Emma Brooks di Orange is the new black e Peacemaker e quella Emma Myers che abbiamo imparato a conoscere come co-protagonista in nella serie TV Wednesday.
A Minecraft movie: la sinossi ufficiale
Benvenuti nel mondo di A Minecraft Movie, dove la creatività non serve solo a produrre oggetti, ma è fondamentale per la sopravvivenza di ognuno! Quattro disperati – Garrett “The Garbage Man” Garrison (Jason Momoa), Henry (Eugene Hansen), Natalie (Emma Myers) and Dawn (Danielle Brooks) – si ritroveranno ad affrontare ogni tipo di incombenza quotidiana nel momento in cui finiscono risucchiati attraverso un misterioso portale all’interno di Overworld: un bizzarro paese delle meraviglie cubico dove a dettare legge è solo ed unicamente la creatività.
Per tornare a casa i nostri dovranno imparare le regole di questo folle mondo – e già che ci sono, salvarlo da creature malvagie come gli Zombies e i Piglings – mentre prendono parte ad una magica missione al fianco di un inaspettato quanto talentuoso fabbricatore, Steve (Jack Black).
Un’avventura che metterà alla prova ognuno dei cinque protagonisti e li sfiderà ad unire i propri unici, peculiari talenti creativi: quelle stesse abilità gli che saranno necessarie affinché possano finalmente tornare nel mondo reale.
Un cast decisamente importante che, agli ordini del regista Jared Hess, uno che partito da Napoleon Dynamite ha dimostrato di sapersi muovere più che bene quando il materiale a disposizione è composto dai più disparati ingredienti di eccentricità, dovrà muoversi all’interno di una sceneggiatura nuova di zecca, perchè, di fatto, il sandbox Minecraft di sceneggiature vere e proprie non ne ha. Quello che il trailer sembra suggerirci è che A Minecraft Movie scorrerà sui binari paralleli dell’avventura fantastica condita da robustissime dosi di commedia per ogni età, con le pixellose dinamiche di crafting a fare da inevitabile pietra angolare di tutta la faccenda.
La fortissima identità visuale e sonora dell’idea alla base di Minecraft sembra più che fedelmente rispettata, come ogni fan del videogame non tarderà a scoprire. In questo senso la Warner Bros sembra aver scelto di andare a pescare con una certa logica: i due sceneggiatori Chris Bowman e Hubbel Palmer ( entrambi già autori di American Fork e Mastermind) arrivano dalla stessa scuola indie del regista Jared Hess, e hanno curato alcuni episodi della serie TV tratta da quel Napoleon Dynamite che ha lanciato la carriera del regista. A Minecraft Movie raggiungerà le sale americane il prossimo 4 aprile 2025, mentre non sono ancora state annunciate le date di uscita della pellicola al di fuori del territorio USA.