Anni 60, New York e… Bob Dylan. Questi gli elementi chiave di A complete Unknown, il nuovo film diretto da James Mangold che racconta la rapidissima ascesa del musicista diciannovenne. Dylan, un ragazzino partito dal Minnesota come cantante folk che è arrivato ad occupare i primi posti delle classifiche musicali.
Al momento non sono stati ancora resi noti dettagli sulla trama, ma sappiamo che l’opera si focalizzerà sugli inizi della carriera di Dylan e sulla sua esibizione al Newport Folk Festival del 1965, momento che segnò in modo indelebile la storia della musica moderna.
Annunciato il primo ciak, le riprese del film tra gli USA e il Canada
Le riprese del film, iniziate nel mese di marzo 2024, si svolgono tra New York, il New Jersey e il Canada e dovrebbero terminare a giugno.
Il cast è guidato da Timothée Chalamet, uno degli attori più talentuosi della sua generazione. Dopo l’impeccabile interpretazione in Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, film che ha fatto da spartiacque nella carriera dell’attore, Chalamet ha proseguito la sua corsa lavorando con i migliori registi, da Woody Allen, a Wes Anderson, a Greta Gerwig. Gli ultimi film che lo vedono protagonista e co-protagonista, ossia Wonka di Paul King e in Dune di Denis Villeneuve, hanno riscontrato un successo incredibile da parte del pubblico di tutto il mondo.
Ad affiancare Chalamet c’è Elle Fanning nel ruolo di Sylvie Russo, personaggio presumibilmente ispirato a Suze Rotolo, amore giovanile di Dylan nonché la ragazza presente sulla copertina di The Freewheelin’ Bob Dylan, secondo album dell’artista. Edward Norton presterà il volto al leggendario cantante folk Pete Seeger e Monica Barbaro che interpreterà la cantautrice ed attivista Joan Baez.
Un cast a cinque stelle per un film che sta creando intorno a sé grandi aspettative – “Con Jim alla regia e questo fenomenale gruppo di attori, non potremmo essere più entusiasti di dare il via alla produzione di A Complete Unknown” – ha dichiarato Matthew Greenfield, Presidente di Searchlight Pictures. Con queste premesse, il film ha tutti gli strumenti per divenire un tributo avvincente del musicista e degli anni che hanno plasmato il suo percorso artistico.
La distribuzione del film darà priorità alle sale cinematografiche e ancora non è stato comunicato quale sarà la piattaforma su cui sarà possibile vederlo in streaming.
A Complete Unkown è una produzione Searchlight Pictures, Range Media Partners, Veritas Entertainment Group, The Picture Company e Turnpike Films.