Le protagoniste di ‘Alice nel paese delle meraviglie’ e ‘Il mago di Oz’ si ritroveranno alleate in Dorothy & Alice un nuovo cross-over targato Netflix
Non è la prima volta che si sperimenta una cosa di questo tipo. C’era Una Volta, la serie TV creata da Adam Horowitz ed Edward Kitsis, per esempio, basa tutta la sua trama proprio sull’intreccio di fiabe tra le più conosciute. Dorothy & Alice, il nuovo progetto avviato da Netflix, però, si concentra in particolar modo sui personaggi di Dorothy Gale ed Alice Liddell, protagoniste rispettivamente de ‘Il mago di Oz’ di Lyman Frank Baum e ‘Alice nel paese delle meraviglie’ di Lewis Carroll.
Lo script riguardante il cross-over, in realtà era già stato scritto in passato, da Justin Merz, ma la produzione ha deciso di ripescarlo dal dimenticatoio in cui era caduto e di affidarlo ad Anna Klassen. La sinossi del vecchio script parlava dell’incontro delle due ragazze avvenuto in una sorta di centro di recupero per ragazze turbate da incubi ricorrenti riguardanti la distruzione di mondi immaginari. Nello specifico, la ragazza affetta dal problema è proprio Dorothy, che sarebbe destinata a conoscere Alice nella struttura in cui viene rinchiusa. Assieme, le due decideranno di collaborare per salvare ognuna il proprio mondo fantastico, contribuendo anche a cambiare e a salvare il nostro.
A quanto pare però sembra che il copione possa essere stato completamente rivisto, e si vocifera possa essere stato in parte tratto da un libro dell’autore di ‘V for Vendetta’ e ‘ Watchmen’ (da cui sono stati tratti i film omonimi) Alan Moore, ‘Lost Girls – Ragazze perdute’, una sorta di fumetto erotico, avente protagoniste non solo le già citate Alice e Dorothy, ma anche la Wendy Darling protagonista di Peter Pan. Se davvero così fosse, si confermerebbe il trend delle produzioni Netflix, non necessariamente rivolte ad un pubblico di giovanissimi, un po’ come accaduto in Le terrificanti avventure di Sabrina.
Le due opere letterarie, come sappiamo, sono state soggette di svariate trasposizioni cinematografiche e televisive. Riguardo a ‘Il mago di Oz’ si ricorda ovviamente l’omonima versione del 1939 con Judy Garland protagonista e diretta da Victor Fleming, ma Disney ha prodotto, qualche anno fa, Il Grande e Potente Oz, per la regia di Sam Raimi e con protagonisti James Franco, Mila Kunis e Michelle Williams, una sorta di prequel del musical di Fleming che ha portato al successo alcune canzoni rimaste nella storia, una fra tutte ‘Over The Rainbow’, registrata in decine di cover diverse.
‘Alice nel paese delle meraviglie’ è stata portata al cinema sempre da Disney, dapprima nel 1951, in un allucinato lungometraggio animato. E ho usato appositamente la parola “allucinato”, dato che sembra che l’autore del libro abbia inventato il Paese delle Meraviglie proprio grazie (o sarebbe meglio dire “a causa”) di un mix di sostanze che gli avrebbero provocato potenti effetti allucinogeni. La versione portata da Disney, comunque pensata per i più piccoli, rimane uno dei migliori Classici Disney e Tim Burton ha pensato bene di creare una sua personalissima storia, portando sulla scena, nel 2010, una versione di Alice più adulta, interpretata da Mia Wasikowska, e creando un mondo decisamente più dark, colmo di mostriciattoli dalle mille forme e colori.
Non ci resta che attendere quindi nuove informazioni sul cast e sulla regia di questo nuovo prodotto che forse non ci farà tornare bambini, ma di sicuro ci farà ricordare le prime volte che abbiamo visto alcuni dei migliori capolavori del cinema.