Louis Garrel e Laetitia Casta portano sul grande schermo un ménage à trois con la giovane Lily-Rose Depp: L’uomo fedele
Lo abbiamo conosciuto come un giovane ed affascinante rivoluzionario in The Dreamers di Bernardo Bertolucci, ma Louis Garrel è cresciuto e lo ritroviamo alla sua seconda esperienza come regista. Garrel dirige se stesso e la neo moglie, Laetitia Casta (sposata nel 2017 con una cerimonia segreta in Corsica), in una storia d’amore estremamente moderna e particolare: L’uomo fedele.
https://www.youtube.com/watch?v=cMhkljt2lWE
A minare la coppia composta da Abel (Louis Garrel) e Marianne (Laetitia Casta), giunge la giovanissima Eve (interpretata da Lily-Rose Depp, primogenita di Johnny Depp) invaghita di Abel al punto di voler perdere la verginità con lui.
Del suo lavoro per il film, scritto insieme a Jean-Claude Carrière con la collaborazione di Florence Seyvos, Garrel ha dichiarato: ‘Questo è un film di sentimenti, ma non sentimentale. E lavorare poi con Carrière è stato fondamentale perché io amo il sentimentalismo e lui lo odia. Certo per ‘L’uomo fedele’ mi sono ispirato a Truffaut, anche se il film attraversa tanti generi dalla commedia, al thriller al romanticismo. Comunque volevo fare un film tipicamente francese in cui si possono ritrovare Mirabeau, Racine e libri come Le relazioni pericolose‘.
Nel corso della conferenza stampa tenutasi a Roma in occasione della presentazione del film al Rendez-Vous – il Festival del Nuovo Cinema Francese, la bellissima Laetitia Casta ha dichiarato di ispirarsi ad attrici come Anna Magnani, Romy Schneider e Gena Rowland e di avere un debole per i film romantici, ma di ritenere che le produzioni attuali siano ormai troppo commerciali e abbiano perso l’intensità dei classici di una volta. Laetitia e Louis sono stati ospiti alla trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio, e il bel francese ha sfoggiato un impeccabile italiano nello spiegare di aver raccolto informazioni sul programma prima di accettare e di essere stato convinto da due dettagli davvero importanti.
Il film, distribuito da Europictures e prodotto da Why Not Productions e Wild Bunch sarà proiettato nelle migliori sale dall’11 aprile.