L’attore Michael J Fox racconta la sua battaglia col morbo di Parkinson ed un nuovo problema risolto da poco.
Michael J Fox è un attore amatissimo e molto seguito, tanto è vero che ormai tutti sanno della sua battaglia col morbo di Parkinson, diagnosticato nel 91 e reso pubblico nel 98. Ma, poco tempo fa, il protagonista di Ritorno al futuro è stato intervistato dal New York Times ed ha parlato di un nuovo problema alla schiena.
Nel 2000 Fox aveva addirittura preso una pausa dalla recitazione per concentrarsi sulla sua lotta riuscendo, dopo i primi difficili momenti, a condurre una vita quasi normale fino a tornare anche sul set con The good wife e Rescue me.
Nell’intervista, ha ricordato il momento in cui ha scoperto di essere malato…
Ero terrorizzato. Non sapevo nulla del morbo di Parkinson. Mi hanno detto che la mia vita sarebbe cambiata completamente. Ora sto bene, ma allora non era così, non riuscivo ad essere ottimista e quel mio modo di pensare non mi permetteva di prendere decisioni a lungo termine.
…
Nel 1994 ho iniziato ad accettare la malattia. E accettazione non vuol dire rassegnazione, significa capire e affrontare le cose in modo diretto.
Poi Fox racconta di questo ulteriore problema e del conseguente intervento alla colonna vertebrale che ha dovuto subire…
Stavo avendo dei fastidi alla colonna vertebrale. Mi era stato detto che era qualcosa di benigno, ma che avrebbe comunque diminuito le mie capacità di movimento e la sensibilità delle gambe. Infatti iniziavo a cadere, succedeva spesso, così tanto da risultare ridicolo. Cercavo di analizzare il problema alla schiena in relazione al Parkinson e sono arrivato alla conclusione che l’intervento era necessario. Quindi l’ho fatto e dopo c’è stata la fisioterapia.
Michael J Fox sta continuando a fare tutto il possibile per aiutare la ricerca scientifica tramite la sua fondazione, sostenendo il lavoro sulle sostanze in grado di aiutare a limitare lo sviluppo dei sintomi del Parkinson.
In chiusura di intervista, Michael J Fox ha criticato il presidente Donald Trump che nel 2015 prese in giro un giornalista con il suo stesso problema…
Ho pensato “Dico qualcosa per rispondere?”. Ma poi ho capito che le persone sanno già che Trump è un idiota.
L’esperienza di Fox sarà raccontata in una terza autobiografia attualmente in lavorazione e molto attesa dai fans.
Forza my friend. Lottiamo con te.