Oltre che per Walt Disney, Lusk ha lavorato anche in alcuni progetti di Lee Mendelson e del duo Hanna-Barbera
Oltre un secolo di vita e decine di lavori passati alla storia come alcuni dei migliori capolavori dell’animazione.
Don Lusk è stato assunto dalla Disney nel 1933, a soli 20 anni e quattro anni prima della pubblicazione del primo lungometraggio animato, Biancaneve e i sette nani, al quale non ha partecipato attivamente, lavorando invece per buona parte delle opere successive.
Pinocchio, Lilli e il vagabondo e La bella addormentata nel bosco sono solo alcuni dei lavori a cui Lusk ha prestato matita e colori che poi sono diventati tratti animati sul grande schermo, per la meraviglia di grandi e piccini e nel frattempo ha avuto modo di lavorare direttamente con Walt Disney che lo ha personalmente selezionato per Fantasia, l’ambizioso progetto del padre di Topolino & Co. nel quale si prefiggeva di trasformare meravigliose opere musicali in altrettanti capolavori animati. Nello specifico Don Lusk ha lavorato alla sequenza della “danza araba” dei pesci rossi.
Ma la carriera del grande animatore non si è fermata qui. Dopo il lungo lavoro alla Disney infatti, ha potuto collaborare anche con Lee Mendelson, produttore esecutivo della maggior parte dei cartoni animati dei Peanuts e anche con Hanna-Barbera, noti per le serie animate dedicate ai Flinstones, ai Jeffersons, a Tom & Jerry e Scooby-Doo.
Don Lusk, nato nel 1913 era rimasto uno dei pochi testimoni dell’era del primo periodo Disney e ha avuto modo in tutti questi anni di vivere l’evoluzione della compagnia e di vedere quale gigantesca potenza sia nel frattempo diventata.