L’Universal Pictures ha affidato a Jay Basu la sceneggiatura del reboot cinematografica di Battlestar Galactica e sarà diretta da Francis Lawrence
Il Galactica sta per riprendere quota e con lui anche i cyloni: l’Universal Pictures ha dato il compito di scrivere la sceneggiatura del reboot a Jay Basu (il suo ultimo lavoro, sempre come sceneggiatore, è il discusso Millennium – Quello che non uccide di Fede Alvarez). Battlerstar Galactica non è l’unico progetto che Jay Basu ha in cantiere, nel suo orizzonte si profilano altri lavori dalla sceneggiatura tratta dal videogioco Metal Gear Solid a Charlie’s Angels e Labyrinth (l’ultimo con la direzione dello stesso regista uruguaiano).
Il film di Battlestar Galactica non è approdato subito alla scrivania di Jay ma ha avuto una prima stesura scritta da Lisa Joy, co-creatrice della fortunata serie di HBO Westworld.
Di certo per ora sappiamo che sarà diretta da Francis Lawrence, regista di Hunger Games e sarà una rivisitazione della serie uscita del 1978.
Ma di cosa parlava Battlestar Galactica?
Ad anni luce della terra, l’umanità vive su 12 pianeti. Le dodici colonie si sono affrontate per un millennio con un popolo di robot, i Cyloni e la fine di questa battaglia viene sancita dalla distruzione delle dodici colonie, i pochi superstiti sono costretti alla fuga con mezzi di fortuna scappando nello spazio profondo. Nella flotta di astronavi dei superstiti è presenta una sola nave da battaglia: il Galactica, governata dal comandante Adamo. Meta del viaggio della flotta è la Terra, pianeta leggendario dove si narra ci sia ancora una colonia umana, la tredicesima.Il viaggio dei superstiti verso la speranza è continuamente minacciato dagli attacchi dei Cyloni, scopo di quest’ultimi è l’eliminazione totale della razza umana per evitare una loro futura vendetta.
Franchise
Negli anni Battlestar Galactica è diventato un vero e proprio media franchise:
Nel 2003 è uscita una miniserie televisiva Battlestar Galactica (remake della serie originale del 1978), che, visto il successo, venne prolungata e trasmessa tra il 2004 e il 2009. Il 2010 ha visto invece la realizzazione di un prequel: Caprica, ambientata sull’omonimo pianeta siamo circa cinquant’anni prima degli eventi narrati dalla serie televisiva principale; segue le vicende delle famiglie Adama e Graystone, spiegandoci così cosa ha portato alla prima guerra contro i cyloni. Oltre a prodotti per il piccolo schermo vennero fatte anche delle webserie. La prima, Battlestar Galactica: The Resistance, è stata creata con lo scopo di promuovere la terza stagione della serie televisiva. Gli episodi non sono slegati dalla trama della serie madre ma seguivano i personaggi negli avvenimenti tra la seconda e la terza stagione. In Razor Flashbacks incontriamo William Adamo nella prima guerra cylone. Anche questi sette webisodi sono stati fatti per scopro promozionale, servivano infatti per lanciare il film televisivo Battlestar Galactica: Razor. Abbiamo, quindi, anche film per la tv oltre al già citato Razor, nel 2008 è uscito (solo in dvd e blu-ray e trasmesso su Sci Fi il 10 gennaio 2010) The Plan: scritto da Jane Espenson e diretto da Edward James Olmos, segue ci mostra gli eventi dell’attacco a Caprica e alle altre colonie umane da una prospettiva diversa, quella di chi stava attaccando , quella di due cyloni: Cavil e Anders.