L’enorme demone rosso, con il volto di David Harbour, dopo essere apparso nel primo poster ufficiale, viene presentato oggi anche nel nuovo trailer.
Dopo l’annuncio di Benicio Del Toro, al termine della produzione di Hellboy II: The Golden Army, che non ci sarebbe stato un terzo capitolo, i fan sono caduti un po’ nello sconforto, visti anche gli incassi e le critiche positive degli episodi da lui diretti.
Solo nel 2014, sei anni dopo l’uscita di Hellboy II, Mike Mignola, creatore del fumetto da cui è tratta la saga, ha iniziato a lavorare ad una storia per un nuovo film assieme allo sceneggiatore Andrew Cosby. L’idea di Mignola era di riprendere il franchise interrotto da Del Toro, ma il regista ha declinato l’offerta in quanto ha dichiarato che avrebbe diretto solamente una sceneggiatura propria. Allo stesso modo Ron Perlman, protagonista dei due film, ha rinunciato a riprendere la parte se alla regia non ci fosse stato Del Toro. I due autori e il regista Neil Marshall hanno quindi deciso di avviare un reboot della saga.
David Harbour, che molti conoscono grazie al ruolo di Jim Hopper, impersonato in Stranger Things, una delle serie originali Netflix più seguite e attese, prende il posto di Ron Perlman. Oltre a David Harbour, nel cast troviamo anche Milla Jovovich (Il quinto elemento, Resident Evil) nel ruolo dell’antagonista, la Regina di Sangue, Ian McShane (Gesù di Nazareth, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare) che interpreterà il padre adottivo di Hellboy, e Daniel Dae Kim (Lost) nel ruolo di Ben Daimio, un soldato in grado di trasformarsi in ghepardo quando arrabbiato o ferito.
Essendo un reboot, cambia anche lo stile registico adottato, che passa da un tipo di film più “familiare”, tipico del visionario regista messicano, ad uno stile decisamente più violento, seguendo quella che sembra essere la moda del momento che vuole i film di supereroi pensati per un pubblico più adulto (un po’ come Deadpool), pur conservando quella vena comica e “rock” che rende più scorrevole il film e da la sensazione di una violenza forzata e cinematografica che punta ovviamente meno al realismo ma è inserita per divertire. Ciò non toglie che il film, che in America uscirà con rating R, che implica che gli spettatori più giovani devono essere obbligatoriamente accompagnati dagli adulti, probabilmente in Italia sarà VM14.
Ricordiamo che la precedente versione del film, quella ideata da Del Toro, che vedeva Hellboy approdare per la prima volta in sala, ha incassato, per i due episodi da cui era composta rispettivamente ben 100 e 120 milioni di dollari.
Sarà quindi da vedere se questo nuovo lavoro eguaglierà o supererà la saga precedente e lo si potrà scoprire a partire dal 12 aprile 2019, data di uscita fissata per gli Stati Uniti. Al momento non ci sono informazioni relative all’uscita in Italia.
Nel frattempo, la produzione ha rilasciato qualche giorno fa la locandina ufficiale del film, e da oggi è possibile vedere anche le prime immagini del film grazie al primo trailer, in lingua originale.