La 69esima edizione del Festival di Berlino inizierà con il film di Lone Scherfig: The Kindness of Strangers
Lone scherfig aprirà la Berlinale il 7 febbraio 2019. Scherfig è un abituale frequentatrice del Festival di Berlino: il suo film The Birthday Trip è stato presentato nel 1990 per la sezione Panorama, seguito da On Our Own nel 1998 per Kinderfilmfest (oggi denominata Generation). Grazie a Italian For Beginners ha vinto nel 2001 l’Orso d’argento. Per la Berlinale del 2009 presentò An Education, con Carey Mulligan, con il quale ebbe poi tre nomination all’Oscar.
The Kindness of Strangers è stato sceneggiato dalla stessa Sherfig e interpretato da Zoe Kazan, Tahar Rahim, Andrea Riseborough, Caleb Landry Jones, Jay Baruchel e Bill Nighy. Il film è in lingua inglese ed è una coproduzione tra Danimarca e Canada girata tra Toronto, Copenaghen e New York. I diritti di vendita/distribuzione sono gestiti dalla HanWay Films con il supporto della Ingenious Media e dell’Apollo Media.
Il dramma del regista danese segue un gruppo di personaggi che, nel mezzo di un inverno newyorchese cerca di sopravvivere, tentando di superare le numerose difficoltà di tutti i giorni, aiutandosi gli uni con gli altri.
Ambientato in un ristorante russo a New York che funge da “crocevia di luoghi in cui i nostri personaggi entrano ed escono dalla vita degli altri, scoprendo che la loro liberazione e le loro speranze si trovano infine nelle loro mani. In un momento di crescente insicurezza e poca misericordia, le più piccole coincidenze e bontà possono trasformarsi nel risultato più sorprendente.”
“E’ un piacere che Lone Scherfig sia tornata all’opera e che il suo lavoro più recente aprirà la Berlinale del 2019”, sono le parole di Dieter Kosslick, direttore della Berlinale.“La sua sensibilità per i personaggi, le forti emozioni e il sottile umorismo promettono un meraviglioso inizio al festival.”
Questo è l’ultimo anno nel quale Kosslick dirigerà la squadra selezionando il film d’apertura, ruolo che ha ricoperto dal 2001.
“Sono davvero onorata che Dieter Kosslick abbia selezionato il nostro film per celebrare una serata così festosa e importante”, ha detto Scherfig“Sarà una grande gioia vederlo per la prima volta accanto al rinomato pubblico della Berlinale”.