Le due attrici hanno già lavorato assieme in Ocean’s 8 e l’acclamatissima coppia è pronta a regalarci emozioni forti in un nuovo thriller tratto da un best-seller del 2014.
La produzione di Bird Box inizia in realtà ancora prima dell’uscita del romanzo di Josh Malerman, pubblicato in Italia con il titolo La morte avrá i tuoi occhi. La Universal ha infatti acquisito i diritti nel 2013, e ha affidato la regia a Andy Muschietti, conosciuto ai più per il remake di It la cui seconda parte è in uscita nel prossimo anno.
Nel 2017 però, quando Scott Stuber è entrato a far parte dei vertici nella divisione Netflix dedicata ai film, ha deciso di acquistare i diritti di Bird Box dalla Universal, la quale nel frattempo aveva interrotto la produzione a causa dell’impegno di Muschietti nel completare It.
La regia è stata quindi affidata a Susanne Bier, regista danese non conosciutissima ma che ha già diretto alcuni film e una serie TV e che ha avuto modo di lavorare con attori del calibro di Hugh Laurie, Halle Berry e Pierce Brosnan e che anche in questa nuova produzione non si smentisce dato che oltre alle già citate Sandra Bullock e Sarah Paulson, comparirà anche John Malkovich.
Il film racconta la storia di Malorie (Sandra Bullock), una donna incinta, non prontissima ad affrontare la gravidanza, e della sorella Jessica che la supporta in tutto. Tutto sembra filare liscio ma un giorno, senza motivo apparente, la gente impazzisce diventando violenta contro se stessa e gli altri e la crisi colpisce anche Jessica. Malorie ritrovatasi con un gruppo di persone alla ricerca di un riparo viene a sapere che le crisi sono causate da una sorta di entità che al minimo contatto visivo sembra generare un’immotivata aggressività sugli umani e che li spinge a uccidere e poi a suicidarsi.
Il gruppo si nasconde in una casa abbandonata, sapendo che anche il minimo rumore sospetto potrebbe essere la causa della loro fine. Malorie un giorno riceve un messaggio che la avvisa che i soccorsi sono pronti a salvarli, ma per poter sopravvivere dovranno necessariamente seguire un percorso lungo il fiume. La donna decide di addestrare i bambini di cui ha cura, tra cui il figlio, per muoversi in un mondo senza luce e a riconoscere ogni minimo rumore, dato che l’unico modo di salvarsi è uscire bendati. Nel momento in cui il fiume arriva a un bivio però Malorie sa che per poter proseguire in sicurezza dovrà fare l’unica cosa che potrebbe ucciderla: aprire gli occhi.
Netflix ha presentato il trailer del film a fine ottobre e probabilmente si tratta di uno dei progetti più attesi dell’anno, complice probabilmente la presenza di Sandra Bullock, un’attrice versatile e amatissima, di cui vi abbiamo parlato di recente nel nostro “Ritratto di un attore“, che assieme a Sarah Paulson forma una coppia inossidabile che in tanti vorrebbero vedere più spesso assieme.
Il film verrà rilasciato il 21 Dicembre sulla piattaforma e potrebbe essere un modo alternativo di passare una serata pre-natalizia… anche se decisamente l’atmosfera è completamente diversa.