Simon Templar, il Santo, protagonista della serie di libri di Leslie Charteris, con buona probabilità tornerà al cinema. Il suo interprete sarà Chris Pratt
Partiamo facendo un excursus storico sul Santo: il personaggio di Simon Templar nasce nel 1928, dalla penna di Charteris. Compare per la prima volta all’interno del romanzo Meet the Tiger, seguito poi da Enter the Saint, primo capitolo ufficiale delle avventure del Santo. Sul santo Charteris ha scritto poi, più di 50 libri. Il soprannome il Santo deriva dal fatto che, i nomi falsi utilizzati da Simon Templar sono tutti nomi appartenuti a santi cristiani. Il Santo è una sorta di Robin Hood moderno, che si beffa di Scotland Yard.
Tra il 1938 e il 1943 la RKO Pictures produsse qualche film basato sul personaggio di Charteris, che ebbe però scarso seguito.
Fu la serie televisiva britannica del 1962, The Saint, interpretata dallo 007 Roger Moore, che regalò il successo e visibilità.
Andando avanti con gli anni, molti ricorderanno la versione diretta da Phillip Noyce che aveva per protagonista Val Kilmer (Iceman di Top Gun), e Elisabeth Shue. Poco apprezzata dai critici, fu un buon successo commerciale.
Simon West qualche anno fa ha girato un pilot per una serie tv basata sull’operato di Leslie Charteris che però non è mai stato prodotto né distribuito.
Già da qualche anno la Paramount Pictures ha in cantiere di rilanciare il il franchise. Ad oggi questo progetto sembra quanto più vicino a trovare una realizzazione effettiva. Deadline infatti ha rivelato che Paramount avrebbe intavolato una trattativa con Chris Pratt (Guardiani della Galassia), scelto come protagonista della saga.
Ad oggi non si hanno ulteriori notizie, ma vi terremo aggiornati.