Ben ritorna dalla propria famiglia per la vigilia di Natale ma l’accoglienza non è quella che si aspettava.
Dopo 77 giorni, Ben decide di ritornare dalla sua famiglia il giorno della vigilia di Natale. L’unica felice è la madre Holly, sorpresa di vedere il figlio sull’uscio di casa, che lo accoglie mettendosi contro il marito e la figlia. Tuttavia lasciare la casa di cura, in cui segue un percorso di riabilitazione dalla tossicodipendenza, riporta Ben faccia a faccia con il proprio passato, con i suoi fantasmi e con delle bugie. La situazione peggiora quando il cane scompare, rapito da qualcuno che ha un conto in sospeso con lui. La ricerca del cane di famiglia porta mamma e figlio a confessarsi e ad affrontare il problema della tossicodipendenza.
La dipendenza dalle droghe è un tema caro al regista Peter Hedges: “Qualcuno che ho amato è morto, l’attore che preferivo al mondo è morto, mia nipote (che ha un cameo nel film) è quasi morta… – ha spiegato egli stesso.
https://www.youtube.com/watch?v=EbtNWSbtZD8
Holly e Ben vengono interpretati rispettivamente da Julia Roberts e Lucas Hedges, figlio del regista. I critici americani hanno apprezzato l’interpretazione della Roberts al punto da affermare che con Ben is back potrebbe vincere l’Oscar.
Presentato al festival del Cinema di Roma, il film è stato premiato dalla giuria. Distribuito da Notorius Pictures è in uscita nelle sale italiane il 20 dicembre.