L’8, il 9 e il 10 ottobre arriva per la prima volta sul grande schermo Imagine, in occasione del 78esimo compleanno d John Lennon.
Perché organizzare questa grande celebrazione proprio per il 78esimo compleanno, vi chiederete voi? Perché non aspettare l’80esimo o perché non averla anticipata di tre anni, per il 75esimo? Dietro a questa scelta c’è, ovviamente, lo zampino di Yoko Ono che ha deciso di rompere le regole tradizionali e di sorprendere tutti con tre grandi appuntamenti e con due importanti uscite.
Forse questo 78esimo anniversario, però, non è casuale; Imagine è un album che parla soprattutto di pace e amore e, in un periodo come questo, dove la pace è messa a repentaglio da governi come quelli di Trump negli Stati Uniti, di Putin in Russia e da governi di destra in Europa, questo messaggio è più che necessario. Più di quarant’anni fa John e Yoko spedirono una ghianda a tutti i potenti della Terra, raccomandando loro di seminarla e vederla crescere, perché forse in questo modo avrebbero capito quanto fosse importante la vita. Immaginiamo che pochi, forse nessuno, tra tutti quelli che ricevettero questo regalo abbiano seguito i consigli di John e Yoko. Forse, se lo avessero fatto, oggi ci sarebbe un mondo migliore. “You may say I’m a dreamer, but I’m not the only one. I hope some day you’ll join us and the world will be as one“.
Imagine, film diretto nel 1972 da John e Yoko, è essenzialmente una raccolta di video musicali, che propongono tutte le canzoni dell’omonimo album. Fra un video e l’altro, ci sono interviste e momenti di vita vissuti dai coniugi Lennon, insieme a numerosi amici, come George Harrison, Fred Astaire, Andy Warhol, Dick Cavett, Jack Palance e Phil Spector, anche produttore dell’album. Ovviamente non potevano mancare anche inserti di filmati più psichedelici che ricordano un po’ Magical Mistery Tour. Alla fine, 15 minuti di filmati inediti di John con la band e con altri grandi musicisti, tra cui George Harrison, Nicky Hopkins (collaboratore dei Rolling Stones), Alan White (batterista degli Yes), Klaus Voormam, che eseguono “How Do You Sleep?” e “Oh My Love”.
“Le persone che hanno lavorato su IMAGINE erano persone di pace ed è stato illuminante ed eccitante essere una di loro. Ricorda: ognuno di noi ha il potere di cambiare il mondo” dice Yoko Ono.
A completare il tutto vi saranno altre due uscite che faranno saltare di gioia tutti noi fan di John Lennon.
Martedì 9 ottobre uscirà Imagine John Yoko, libro curato dalla stessa Yoko Ono, che racconta la nascita e i retroscena del leggendario album del 1971, Imagine. All’interno più di 1000 illustrazioni e foto che, insieme alle parole e alle testimonianze di tutti coloro che parteciparono, ci faranno rivivere quelle atmosfere di frenetica creatività e ci faranno entrare nella vita della coppia Ono-Lennon, tra collaborazioni artistiche e vita privata. Nei negozi arriverà anche “Imagine – The Ultimate Collection”, un cofanetto di quattro cd e due Blu-Ray, dove sono racchiuse 140 tracce storiche, interamente remixate e rimasterizzate.
A questo punto, non vi resta che attendere la nostra recensione.