Può davvero uno spoiler essere così dannoso da far passare la voglia di andare a vedere il film?
Su questa domanda potremmo accendere una polemica infinita, ascoltando opinioni discordanti e convinzioni accese per l’una o l’altra fazione. Ma se la facessi a voi, cosa rispondereste?
Se vi rivelassi uno spoiler, questo vi porterebbe a decidere di non vedere più il film?
Mettiamola così… se vi avessero rivelato che Piton uccide Silente, avreste visto ugualmente Harry Potter? Mentre pensate a cosa rispondere, sentiamo invece un altro parere illustre, ovvero quello di James Gunn, il regista de “I Guardiani della Galassia”.
If a movie can be ruined by spoilers, it’s not a good movie. I’m opposed to spoiling things for folks, but studies show knowing spoilers only very slightly affects the viewer’s pleasure, if at all (and sometimes increases the pleasure of a well-crafted film).
— James Gunn (@JamesGunn) 6 luglio 2018
“Se un film può essere rovinato dagli spoiler, non è un buon film. Sono contrario a rovinare le cose per gli spettatori, ma gli studi dimostrano che gli spoiler influiscono solo leggermente sul piacere dello spettatore, se non del tutto (e talvolta aumenta il piacere di un film ben fatto).”
Fatto sta che le guerre di spoiler sono all’ordine del giorno e chi non è al pari con l’ultimo film uscito o con l’ultima puntata della serie corre seriamente il rischio di scoprire che il suo personaggio preferito muore prima del tempo.
Le risposte al tweet di Gunn si concentrano sul finale di Avengers: Infinity War, che qui non diremo per non incattivire qualche lettore che, ad esempio, ne attende l’uscita in home video. Se siete riusciti ad arrivare fino a qui senza un minimo di spoiler sul finale… complimenti! Tornando a noi, i fan sono preoccupati di quanto il finale di Avengers potrà influire sul prossimo Guardiani della Galassia. Gunn non ha intenzione di fare nessuno spoiler su questo, perchè a discapito della sua teoria trova che i critici o la gente che spoilera su film e serie tv sia assolutamente deprecabile.
Ops, se non sapevate la fine di Silente in Harry Potter… ci dispiace di avervelo spoilerato!