Torna anche nel 2018 il FriendsFest, la più grande celebrazione della serie cult anni ’90, che ha segnato un’epoca e che ha conquistato migliaia di spettatori
Friends rientra sicuramente tra quelle serie televisive classiche che non hanno bisogno di presentazioni. Che tu l’abbia vista o meno, qualcosa sicuramente saprai. Chi non ricorda, o ha sentito dire da un amico, le infinite battute di Chandler? Chi non vorrebbe un’amicizia fraterna come quella che lo lega a Joey? Sono sicura che ogni tanto riderete ancora per le stravaganze di Ross o penserete con affetto al pinguino Hugsy di Joey; talvolta vi troverete a canticchiare l’indimenticabile Smelly Cat di Phoebe; oppure ricorderete sognanti la bellissima storia tra Monica e Chandler. Ma, la cosa di cui sono più sicura, è che almeno una volta avete desiderato un’amicizia come quella che unisce i sei protagonisti o di trascorrere con loro un pomeriggio al Central Perk, per poi godersi un bel film nell’appartamento di Monica.
Se rientrate in una di queste categorie, il FriendsFest è proprio quello che fa per voi.
Ogni anno il Regno Unito si appresta a dare il benvenuto al FriendsFest, omaggio itinerante che Comedy Central UK dedica alla sua serie. In sei città diverse – Glasgow, Manchester, Londra, Brighton e Newcastle-, per 12 settimane, la sit-com riprende vita, accogliendo i milioni di fan pronti per vivere un’avventura in pieno stile Friends. Infatti, si possono visitare i luoghi più significativi della sit-com, riposarsi sul comodo divano di casa Geller, bere un caffè con gli amici a Central Perk, sperando di non avere la sfortuna di imbattersi in una cameriera come Rachel.
Quest’anno il festival riserverà molte sorprese ai fan
che sicuramente ne saranno entusiasti. Non mancheranno occasioni per divertirsi e attività per tutti i tipi di fan: i Friends Maniac potranno sfidarsi ai tanti quiz creati appositamente per l’occasione, i più nostalgici potranno, invece, calarsi letteralmente nei panni dei sei personaggi, indossando i loro vestiti. Ma la soddisfazione più grande sarà potersi aggirare nell’appartamento di Ross, ricostruito fedelmente in tutti i più piccoli dettagli, modellini di dinosauri inclusi. Infine, regalo per tutti i fan, sarà possibile ricreare la celebre sigla iniziale sul bordo della fontana, sulle note, ovviamente, di I’ll be there for you.
I più felici di tutti, però, saranno i fan spagnoli che, per la prima volta, ospiteranno il tanto amato festival a Madrid.
Friends è sicuramente una serie che ha contribuito a cambiare l’immaginario anni ’90, con i suoi pro e i suoi contro. Per molti, Joey, Chandler, Monica, Rachel, Ross e Phoebe non sono rimasti semplici personaggi rinchiusi dentro una televisione, ma veri e propri compagni di risate che sono cresciuti insieme a loro. Le avventure dei sei amici sono diventate le nostre e questo festival può servire, oltre che a farci divertire, anche a lenire un po’ quella nostalgia “friendsiana” che immancabilmente ci coglie impreparati.