Snake Eyes è il silenzioso ninja apparso per la prima volta negli anni ’80 come parte del rilancio della toyline di Hasbro e Marvel Comics, G.I. Joe. Il personaggio, che si veste di nero, non rivela mai il suo volto e non parla mai, ma si è distinto nel gruppo antiterrorismo militare e si è rapidamente affermato come il più popolare. Ha avuto un rapporto speciale con Scarlett, per un po’ l’unico membro femminile della squadra, e talvolta ha svolto missioni da solista con il suo lupo domestico, Timber. Il suo acerrimo nemico è Storm Shadow, un ninja che è anche il suo fratello di sangue.
Ora Paramount Pictures ha lanciato uno spinoff basato proprio su Snake Eyes, incaricando della sceneggiatura Evan Spiliotopoulos (La Bella e la Bestia).
Il primo film basato sulla linea di giocattoli Hasbro è uscito nel 2009, G.I. Joe – La nascita dei Cobra, affidando il ruolo di Snake Eyes all’attore acrobatico Ray Park. Lo abbiamo visto anche nel sequel, G.I. Joe – La Vendetta, nel 2013. Negli ultimi anni Hasbro e Paramount hanno cercato di riavviare il franchise, e sembra che ci stiano riuscendo ora con l’avvio dello spinoff, considerando probabilmente la linea principale sovrautilizzata a livello cinematografico.
Evan Spiliotopoulos ha iniziato la sua carriera nell’animazione, lavorando sui film della Disney , ed è da poco entrato a far parte del team che si occuperà del sequel del film fantasy Bright di Netflix.