Steven Spielberg è nato il 18 dicembre 1946 a Cincinnati, Ohio
Steven Spielberg è senza dubbio uno dei più influenti personaggi della storia del cinema, oltre che probabilmente il regista più famoso di Hollywood e uno dei cineasti più ricchi al mondo. Acclamato dalla critica come produttore, regista e sceneggiatore, oggi compie 71 anni.
I protagonisti dei suoi film provengono spesso da famiglie con genitori divorziati, con un padre assente o irresponsabile. Ad esempio in E.T. la madre di Elliot è una donna divorziata con un ex-marito assente. In Prova a prendermi anche i genitori di Frank Abagnale sono separati. Queste scelte non sono casuali, ma riflettono l’esperienza personale vissuta nell’infanzia dal regista.
Noto sul set per essere in grado di improvvisare molto velocemente, come successe per Salvate il soldato Ryan. Il film, in gran parte non sceneggiato, costrinse Steven a sparare idee sul posto e ad improvvisare le scene.
Il regista ha collezionato premi sin dall’inizio della carriera
- 1978, nomination al miglior regista per Incontri ravvicinati del terzo tipo
- 1982, nomination al miglior regista per I predatori dell’arca perduta
- 1983, nomination al miglior film ed al miglior regista per E.T.
- 1986, nomination al miglior film Il colore viola
- 1994, Oscar al miglior film e miglior regista per Schindler’s List
- 1999, Oscar al miglior regista e nomination al miglior film per Salvate il soldato Ryan
- 2006, nomination al miglior film e miglior regista per Munich
- 2007, nomination al miglior film per Lettere da Iwo Jima
- 2012, nomination al miglior film per War Horse
- 2013, nomination al miglior film e miglior regista per Lincoln
- 2016, nomination al miglior film per Il ponte delle spie
Mai come in questo caso auguriamo 100 di questi giorni al regista, per una carriera che si preannuncia ancora molto prolifica. Steven Spielberg ha infatti in cantiere un nuovo film per Indiana Jones nel 2020, ancora senza titolo, così come uno spin-off di Man in Black per il 2019. Sta inoltre lavorando alla post produzione di Jurassic World – Il regno distrutto, di cui recentemente è stato rilasciato il trailer ufficiale.
auguri!