Gomorra: successo in TV, successo al cinema
Qualche giorno fa, a Roma, c’è stata la conferenza stampa di presentazione della terza stagione di Gomorra. Abbiamo ascoltato qualche anticipazione degli eventi, sappiamo che ci saranno colpi di scena, abbiamo ascoltato gli interpreti parlare dei loro personaggi.
La serie dei record è però in procinto di raggiungerne un altro, poiché per la prima volta una serie TV viene trasmessa al cinema. Il 14 novembre infatti le prime due puntate sono state trasmesse in più di 300 sale italiane, ed è stato un boom. La serie ha superato tutti i grandi film attualmente in proiezione, classificandosi come la più vista della giornata con 29.569 spettatori e un incasso pari a 261.841 euro.
Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky Italia, commenta così il successo: “Questo risultato, di un prodotto che va in sala tre giorni prima di andare in onda sulla pay-TV, va molto oltre al dato in sé. Dimostra che i modelli distributivi tradizionali possono e devono essere messi in discussione e riformati, che il mercato e soprattutto il pubblico lo sta già facendo e che per l’industria c’è una straordinaria occasione di rinnovamento, basta volerla cogliere.”
Gomorra sta raccogliendo successi uno dietro l’altro, e non solo in Italia. Nel 2016 infatti è entrata nella classifica The best TV shows del Times, con un discreto terzo posto fra tutte le serie internazionali.
E domani il grande giorno, il debutto in televisione su Sky Atlantic alle 21.15 e disponibile anche su Sky On Demand.