D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime su Amazon Prime Video, debutterà sulla piattaforma il 2 marzo e il costo dell’abbonamento sarà di € 4,99 al mese, con un periodo di prova gratuita di 7 giorni.
L’annuncio è stato anticipato in occasione del Nerd Show di Bologna: “Dynit ha da poco festeggiato i trent’anni di attività” dichiara Carlo Cavazzoni, direttore esecutivo di Dynit, “in questi anni abbiamo assistito a tante mutazioni del mercato, ma un dato costante è stato sicuramente il crescente interesse del pubblico (o meglio amore incondizionato) per gli anime. Del resto, anche noi siamo nati come fans, e credo che questo traspaia in tutto ciò che facciamo. Da fan a fan, siamo orgogliosi di lanciare il nostro canale su Prime Video, sperando di continuare a trasmettere tutta la nostra passione, professionalità e amore per gli anime”.
D Anime, il catalogo

Dalla nascita dell’animazione giapponese moderna fino ai fenomeni globali, oltre 1.000 ore di programmazione ed oltre 2.000 contenuti tra film e serie TV, il catalogo di D Anime comprenderà titoli che hanno definito epoche e linguaggi: dalle avventure pionieristiche di Capitan Harlock e Conan, Il ragazzo del futuro, passando per la rivoluzione dei mecha con Mobile Suit Gundam e la svolta psicologica di Neon Genesis Evangelion; dall’eroismo classico di Daitarn 3 all’energia travolgente di GTO – Great Teacher Onizuka e Gintama, fino ai grandi shōnen che hanno conquistato generazioni come Bleach, Hunter x Hunter, Inuyasha e Demon Slayer.
In arrivo anche Puella Magi Madoka Magica, che ha riscritto le regole del genere magical girl, e il fenomeno globale Sword Art Online, fra le opere che hanno dimostrato come l’animazione giapponese continui a reinventarsi, unendo tradizione e innovazione e parlando a un pubblico sempre più vasto.
L’offerta editoriale sarà inoltre arricchita da nuove serie in simulcast, in contemporanea con il Giappone, affiancate da nuove acquisizioni e dal recupero di grandi classici che hanno segnato la storia degli anime in Italia.
D Anime, alle origini di questo nuovo canale con Dynit

Nata nel 1995 a Bologna, sull’onda del rinnovato interesse del pubblico italiano per l’animazione giapponese, Dynit si è rapidamente affermata come una delle aziende di riferimento nel panorama italiano dell’intrattenimento video dedicato ad anime e fumetti giapponesi.
Nel 2007 Dynit ha avviato una fase di diversificazione, mantenendo uno stretto legame con il mercato dell’entertainment ed entrando con successo nei settori dell’editoria, delle licenze, della promozione e del retail.
Un rapporto consolidato di stretta collaborazione lega Dynit a Terminal Distribuzione, realtà che dal 1984 rappresenta un punto di riferimento d’avanguardia nella distribuzione home video, musicale e di giocattoli per gli operatori specializzati in Italia.
Dynit ha iniziato la propria attività con la distribuzione in home video in formato VHS di anime iconici come Dragon Ball, Evangelion, Hokuto no Ken, Hello Kitty, Daitarn e Gundam.
Dal 2013, Dynit ha svolto un ruolo chiave nel rinnovare il panorama cinematografico italiano introducendo sul grande schermo film d’animazione giapponesi acclamati dalla critica, tra cui Akira e Ghost in the Shell. Attraverso strategie di distribuzione innovative, l’azienda ha ridefinito l’esperienza cinematografica, contribuendo al successo di Jujutsu Kaisen 0, tra i maggiori incassi nella storia dei film anime, e di Mirai, candidato all’Oscar nel 2019.
Nel 2024, Dynit ha rafforzato ulteriormente il proprio impegno verso la community anime grazie alla partnership con Samsung per il lancio di uno dei primi canali interamente dedicati all’animazione giapponese, con serie di grande popolarità come Bleach e Inuyasha, a conferma della volontà di rendere gli anime sempre più accessibili e valorizzati.
L’impegno costante di Dynit per la qualità e l’innovazione continua a plasmare il panorama dell’animazione giapponese in Italia e oltre, garantendo a fan di tutte le età la possibilità di scoprire e vivere l’incredibile ricchezza di storie e creatività che questo medium unico è in grado di offrire.