Sono nove i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
2000 Metri ad Andriivka

(2000 Meters to Andriivka)
Wanted Cinema
Genere: Documentario, Guerra
Anno: 2025
Uscita: 19/01/2026
Regia: Mstyslav Chernov
Trama:
2000 Metri ad Andriivka, il documentario diretto da Mstyslav Chernov, ci porta nel cuore della guerra tra Russia e Ucraina, raccontandola non solo come un conflitto geopolitico, ma come un’esperienza umana estrema, fatta di paura, coraggio, decisioni impossibili e territori ridotti in macerie.
Al centro del racconto c’è un plotone ucraino incaricato di attraversare una foresta minata per raggiungere Andriivka, un villaggio strategico occupato dai russi e ormai completamente distrutto.
Insieme a Alex Babenko, collega dell’Associated Press, Chernov documenta passo dopo passo questa missione disperata, vissuta durante la controffensiva del 2023. Le immagini sono un montaggio di filmati originali, riprese con droni, bodycam militari e GoPro montate sui caschi. Questi strumenti cancellano ogni distanza tra spettatore e protagonista, offrendo una visione ravvicinata, cruda e disarmante del campo di battaglia.
Non c’è filtro né retorica, solo il rumore dei proiettili, il silenzio di una foresta che sembra sospesa nel tempo, e il volto di uomini che lottano.
Il film scava nell’identità dei soldati, si interroga su chi siano, da dove vengano, cosa li spinga ad andare avanti nonostante tutto. Lo scenario è apocalittico, simile alle trincee della Prima Guerra Mondiale, fatto di alberi scheletrici, fango, esplosioni e morte. Il risultato è un’esperienza sconvolgente e destabilizzante. Un racconto che ci ricorda quanto possa essere lunga, e disumana, la strada verso la libertà.
Inland Empire – L’impero della mente

(Inland Empire)
BIM, Lucky Red
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Uscita: 19/01/2026
Regia: David Lynch
Cast: Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Peter J. Lucas, Karolina Gruszka, Jan Hencz, Krzysztof Majchrzak, Diane Ladd, Julia Ormond, Ian Abercrombie, Bellina Logan, Amanda Foreman, William H. Macy, Laura Harring, Michael Paré, Nastassja Kinski, Scott Coffey, Neil Dickson, Leon Niemczyk, Cameron Daddo, Jordan Ladd, Kristen Kerr, John Churchill, Stanley Kamel, Sara Glaser, Melissa Lowndes, Jason Weinberg, Robert Charles Hunter, Jamie Eifert, Erik Crary, Wendy Rhodes, Józef Zbiróg, Marian Stanislawski, Charlene Harding, Leah Morelli, Phil DeSanti
Trama:
Inland Empire – L’impero della mente, film thriller scritto, diretto e montato da David Lynch, racconta storie diverse che si intrecciano nella cittadina di Los Angeles. In una stanza d’albergo c’è una giovane prostituta polacca che sta piangendo dopo essere stata con un cliente. Intanto la televisione è accesa e trasmette una strana sitcom con conigli dalle sembianze umane.
Poi c’è Nikki Grace (Laura Dern), un’attrice che desidera con tutta se stessa recitare nei panni di Susan nel film On High in Blue Tomorrows. Il giorno prima del provino, va a trovarla la sua vicina di casa, una signora molto anziana (Grace Zabriskie), che le assicura che si aggiudicherà il ruolo, cominciando a farle moltissime domande sulla trama del film.
E così accade: l’attrice ottiene la parte e iniziano le riprese. Giorno dopo giorno, tuttavia, la ragazza si immedesima talmente tanto nel personaggio, che non riesce più a distinguere la sua vera identità. Questo la spinge a intrattenere una relazione perversa con Devon (Justin Theroux), l’attore protagonista, e Billy, il personaggio che lui interpreta. L’attrice vede se stessa e il suo alter ego confondersi in tante dimensioni diverse, come se le bastasse andare dietro le quinte per trovarsi in un posto nuovo. La situazione si complica ancora di più quando compare una donna con un cacciavite che vuole aggredirla…
2 Cuori e 2 Capanne

(2 Cuori e 2 Capanne)
Vision Distribution
Genere: Commedia
Anno: 2025
Uscita: 22/01/2026
Regia: Massimiliano Bruno
Cast: Edoardo Leo, Claudia Pandolfi, Giorgio Colangeli, Carolina Crescentini, Valerio Lundini, Marco Quaglia, Daniele Silvestri, Gian Marco Tognazzi
Trama:
2 Cuori e 2 Capanne, film diretto da Massimiliano Bruno, racconta la storia di una coppia. Alessandra e Valerio (Claudia Pandolfi e Edoardo Leo) non potrebbero essere più diversi.
Lei è una quarantenne brillante, indipendente e anticonformista, femminista convinta, allergica alla convivenza e ai rapporti duraturi. Lui, suo coetaneo, è un uomo rigido e abitudinario, sportivo, attento alle regole e affezionato alla semplicità di una vita ordinata. Entrambi, però, condividono un tratto comune: il rifiuto di ogni legame stabile. Una notte di passione inaspettata li unisce, travolgendo le loro convinzioni e lasciandoli spiazzati. Sembrava un incontro occasionale, eppure il destino ha altri piani per loro.
Il giorno dopo scoprono di lavorare nella stessa scuola. Alessandra è l’insegnante più amata dagli studenti, Valerio il nuovo preside inflessibile. Due poli opposti, costretti a condividere non solo i corridoi scolastici, ma anche un sentimento che nessuno dei due aveva previsto. Tra scontri ideologici, attrazione irrefrenabile e situazioni al limite del comico, scopriamo l’incontro-scontro tra due spiriti liberi che, per quanto opposti, si ritrovano a mettere in discussione tutto ciò in cui credevano.
Perché a volte, per trovare l’amore, serve proprio una capanna in cui imparare a convivere con l’altro e con se stessi.
Marty Supreme

(Marty Supreme)
I Wonder Pictures
Genere: Commedia
Anno: 2025
Uscita: 22/01/2026
Regia: Josh Safdie
Cast: Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow, Fran Drescher, Odessa A’zion, Sandra Bernhard, Abel Ferrara, Penn Jillette, Spenser Granese, Tyler the Creator, Kevin O’Leary
Trama:
Marty Supreme, film diretto da Josh Safdie, è ambientato nella New York degli anni Cinquanta e racconta la vita di Marty Mauser (Timothée Chalamet), un giovane ambizioso e scapestrato con una passione sfrenata per il ping pong.
Lavorando nel retrobottega di un calzolaio, Marty sogna di diventare una stella nel nascente panorama del tennis da tavolo e brevetta la propria pallina, la Marty Supreme, simbolo della sua determinazione e del desiderio di emergere in un mondo che non crede nelle sue capacità. Il ping pong diventa la sua via d’uscita, un linguaggio attraverso cui ridefinirsi e affermare la propria identità. La sua vita frenetica oscilla tra truffe, scommesse, passioni proibite e sogni di gloria, portandolo oltre i confini del suo quartiere verso città come Londra, Tokyo e Parigi, con l’obiettivo di trasformare una passione personale in una carriera riconosciuta a livello internazionale.
Marty è un mix di romanticismo e ottimismo incrollabile, pronto a sfidare ogni limite pur di raggiungere la gloria.
E ci riesce diventando campione di ping pong e vincitore di 22 titoli, nonché il più anziano vincitore di una competizione nazionale all’età di 67 anni. Con uno stile frenetico e travolgente, il film è un’esplosione visiva e narrativa che mescola adrenalina, ironia e tensione emotiva, offrendo il ritratto di un personaggio eccentrico, ambiziosissimo e leggendario, disposto a attraversare perfino l’inferno pur di affermarsi nel mondo del ping pong.
Mercy: Sotto Accusa

(Mercy)
Eagle Pictures
Genere: Azione, Thriller, Fantascienza
Anno: 2026
Uscita: 22/01/2026
Regia: Timur Bekmambetov
Cast: Chris Pratt, Rebecca Ferguson, Annabelle Wallis, Noah Fearnley, Kenneth Choi, Chris Sullivan, Kylie Rogers, Kali Reis, Rafi Gavron, Jeff Pierre, Jamie McBride, John Bubniak, Mark Daneri, Michael C. Mahon
Trama:
Mercy: Sotto Accusa, il film diretto da Timur Bekmambetov, è ambientato in un futuro prossimo e segue le vicende di un detective (Chris Pratt) accusato dell’omicidio della propria moglie.
Con il tempo che scorre inesorabile, ha solo 90 minuti per dimostrare la propria innocenza davanti al Giudice (Rebecca Ferguson), un’avanzata intelligenza artificiale che lui stesso aveva contribuito a progettare anni prima.
In questo breve arco temporale, ogni scelta, ogni prova e ogni interrogatorio possono cambiare il corso del processo, mentre il detective lotta contro il tempo e contro i ricordi di un passato complesso, consapevole che il verdetto determinerà il suo destino in modo irrevocabile. La pressione aumenta ad ogni minuto, e la sua mente deve districare inganni, incongruenze e ricostruire la verità nascosta tra bugie e manipolazioni.
Un sottile confine tra giustizia umana e giudizio artificiale, mostra quanto la tecnologia possa essere potente e spietata quando entra nelle mani di chi la conosce troppo bene. Tra suspense, colpi di scena e dilemmi morali, il film mette in discussione non solo la verità, ma anche la fiducia e l’etica dell’essere umano di fronte a macchine capaci di giudicare senza emozioni.
North – La Regina delle Nevi

(North)
Adler Entertainment
Genere: Animazione, Favola, Family
Anno: 2025
Uscita: 22/01/2026
Regia: Bente Lohne
Cast: Mads Mikkelsen, Reyna Amaya, Jennifer Lynn Wilson, Ayrton English, Brianna Fernandez, Pamela Hill, Andy Forrest, Paul Christensen
Trama:
North – La Regina delle Nevi, il film d’animazione diretto da Bente Lohne, si svolge nella Copenaghen di fine Ottocento.
Gerda e Kai (voci originali Jennifer Lynn Wilson e Ayrton English) sono due bambini inseparabili che abitano uno di fronte all’altra. Quando Kai scompare improvvisamente senza lasciare traccia, la giovane Gerda decide di partire verso il grande ignoto per ritrovarlo. Il suo viaggio la conduce sempre più a Nord, attraverso un mondo incantato di ghiacci e paesaggi misteriosi.
Lungo il cammino, Gerda incontra persone straordinarie, animali parlanti, uccelli e una strega gentile che la aiutano nella sua impresa, senza che lei sappia di essere costantemente osservata da una presenza oscura.
A muovere i fili nell’ombra è la Regina delle Nevi (voce originale Reyna Amaya), affiancata dal suo apprendista gargoyle Louie (voce originale Paul Christensen), che tiene Kai prigioniero nel suo palazzo di ghiaccio nel remoto Finnmark, in Norvegia. Affrontando pericoli e prove sempre più difficili, la bambina dimostra che il coraggio e l’amicizia possono sciogliere anche il cuore più gelido.
Insieme, lei e Kai riusciranno a liberarsi dalle grinfie della Regina delle Nevi e a tornare a casa, giusto in tempo per celebrare il Natale più felice di sempre.
Polvo Serán – Polvere Di Stelle

(Polvo Serán)
Movies Inspired
Genere: Drammatico, Musicale
Anno: 2024
Uscita: 22/01/2026
Regia: Carlos Marques-Marcet
Cast: Ángela Molina, Alfredo Castro, Manuela Biedermann, Patrícia Bargalló, Mònica Almirall
Trama:
Polvo Serán – Polvere Di Stelle, il film diretto da Carlos Marques-Marcet, segue la storia di Claudia e Flavio (Ángela Molina e Alfredo Castro), una coppia che sta insieme da quarant’anni.
Lei è una ballerina professionista e quando scopre di avere una malattia terminale, si rifiuta di aspettare passivamente la propria fine e decide di mettere in atto il piano concordato con Flavio anni prima. I due, non potendo concepire una vita senza l’altro, decidono di andare in Svizzera per ricorrere entrambi all’eutanasia assistita.
I loro figli, scoperte le intenzioni dei genitori, si oppongono fermamente. In particolare Violeta (Mònica Almirall), che riportando a galla sentimenti assopiti e cercando il proprio posto nella scelta d’amore di Flavio e Claudia, scatena tensioni e dubbi. In un vortice di emozioni, la coppia si ritrova a fare un doloroso e profondo bilancio della vita insieme.
Return to Silent Hill

(Return to Silent Hill)
Plaion Pictures
Genere: Horror
Anno: 2026
Uscita: 22/01/2026
Regia: Christophe Gans
Cast: Jeremy Irvine, Hannah Emily Anderson, Robert Strange, Evie Templeton, Pearse Egan, Eve Macklin, Emily Carding, Martine Richards, Howard Saddler, Matteo Pasquini
Trama:
Return to Silent Hill, film diretto da Christophe Gans, racconta il viaggio tormentato di James (Jeremy Irvine), un uomo devastato dalla separazione dalla sua anima gemella, Mary (Hannah Emily Anderson).
Quando riceve una misteriosa lettera che sembra provenire proprio da lei che lo invita a tornare a Silent Hill, James decide di affrontare il dolore e partire, spinto dalla speranza di ritrovare l’amore perduto. Giunto sul posto, scopre però che Silent Hill non è più la città che ricordava. È stata completamente trasformata da una forza oscura e ora è avvolta da nebbia e cenere. Addentrandosi sempre più nelle sue strade deserte, James si imbatte in figure terrificanti, alcune familiari in modo inquietante, altre del tutto nuove, manifestazioni di un male che sembra nutrirsi dei suoi sensi di colpa e dei suoi ricordi più dolorosi.
Mentre la ricerca di Mary prosegue, la realtà attorno a lui si fa sempre più instabile e James inizia a dubitare della propria sanità mentale, incapace di distinguere ciò che è reale da ciò che è frutto delle sue paure più profonde. Ogni incontro e ogni rivelazione lo avvicinano a una verità sconvolgente, capace di spingerlo sull’orlo della follia.
Solo affrontando l’oscurità di Silent Hill, James potrà sperare di comprendere cosa sia realmente accaduto e trovare la forza necessaria per salvare, o forse lasciare andare per sempre, il suo grande amore.
Sentimental Value

(Sentimental Value)
Teodora Film, Lucky Red
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2025
Uscita: 22/01/2026
Regia: Joachim Trier
Cast: Renate Reinsve, Elle Fanning, Stellan Skarsgård, Cory Michael Smith, Catherine Cohen, Jesper Christensen, Ash Smith, Jonas Jacobsen, Lena Endre, Bjørn Alexander, Pia Borgli
Trama:
Sentimental Value, il film diretto da Joachim Trier, è una storia che esplora le complesse dinamiche familiari, il lutto e il fragile equilibrio tra arte e affetti.
Dopo la morte della madre, Nora (Renate Reinsve), affermata attrice teatrale in cerca di un nuovo equilibrio, e sua sorella Agnes si ritrovano a fare i conti non solo con il dolore, ma anche con il ritorno improvviso del padre Gustav (Stellan Skarsgård), un tempo celebre regista, oggi uomo eccentrico e distante, assente da anni dalle loro vite.
Determinato a rilanciare la propria carriera ormai in declino, Gustav arriva a Oslo con una sceneggiatura in mano e una proposta. Vuole che Nora interpreti il ruolo principale nel suo nuovo film. Ma lei rifiuta, incapace di perdonare un padre che ha sempre deluso le sue aspettative e ferito la famiglia con la sua assenza e le sue scelte egoistiche.
Nel frattempo, durante una retrospettiva a lui dedicata in Francia, Gustav incontra una star di Hollywood e le offre il ruolo rifiutato da Nora. Ma le riprese, che si svolgono in Norvegia, diventano anche un’occasione per lui di riavvicinarsi alle figlie e tentare, forse per l’ultima volta, di ricucire un legame che sembrava perduto.
Una storia di riconciliazione, rimpianti, ferite mai sanate e seconde possibilità.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 19 gennaio)